3L Gruppo 2: Solduno, mister Dos Santos “vince la passione, come quella di Polli e Borivoje”

scritto da Roberto Colombo

Il Solduno è tra le squadre più interessanti del gruppo 2 di Terza Lega, lo sanno bene il Gordola e il Collina d’Oro

Il pareggio per 1-1 contro il Gordola ha confermato una cosa: il Solduno è tra le squadre più interessanti del gruppo 2 di Terza Lega. I biancoblu quest’anno hanno dimostrato di saper fare grandi cose, come raggiungere gli ottavi di Coppa Ticino eliminando Moesa e Collina d’Oro (capolista imbattuta del gruppo 1), alternandole a passaggi a vuoto difficili da spiegare, ad esempio la sconfitta contro l’ultima della classe Pro Daro). Ma mister Vitor Dos Santos è contento dei suoi ragazzi e dell’ultima partita pareggiata contro il Gordola che sta lottando per la promozione.

«Contro il Gordola – racconta l’allenatore – è stata una partita equilibrata. Nel primo tempo piuttosto chiusa, ma nella ripresa entrambe le squadre hanno rischiato qualcosa di più creando tante occasioni. È stata una gara divertente ed emozionante, anche se alla fine mi è rimasta un po’ di amarezza perché pensavo che saremmo riusciti a vincerla».

Più in generale mister Dos Santos vede un futuro positivo per la sua squadra: «In allenamento i ragazzi lavorano e si impegnano molto, mi piace il loro atteggiamento sempre positivo. Abbiamo parecchi giovani non solo di qualità ma che hanno anche tanta voglia di imparare, siamo un grande gruppo. Certo, bisogna crescere ancora tanto: soprattutto in fase offensiva mi piacerebbe che la squadra fosse meno precipitosa. È un peccato di gioventù, ma con un po’ più di esperienza impareremo a sprecare meno le diverse occasioni da gol che costruiamo».

Poi una bella storia, particolare e curiosa, accumunata da un’unica cosa: la passione. «Ho la fortuna di allenare tanti giocatori capaci, che mi hanno sorpreso in positivo, però mi piacerebbe fare i complimenti ai miei due portieri: Luca Polli (48 anni) e Jovanovic Borivoje (16 anni) che hanno 32 anni di differenza e sono un esempio per tutti, per la passione e l’entusiasmo che ci metto sempre». Infine l’obiettivo stagionale del Solduno: «Siamo una squadra nuova – conclude l’allenatore – è il primo anno che giochiamo insieme, e la nostra priorità è fare un campionato tranquillo. Però, sia chiaro, giochiamo sempre per vincere. Vedremo alla fine dove siamo arrivati».

Leggi anche questi...