3L: Monteceneri e Collina d’Oro, che pareggio rocambolesco!

scritto da Aaron

L’anticipo Monteceneri – Collina d’Oro, valido per la diciottesima giornata di terza lega, gruppo 1, alla fine si è giocato.

Il manto erboso del Centro Sportivo Quadrifoglio di Rivera, nonostante la forte pioggia, si è mantenuto in perfette condizioni per tutto l’incontro, che è stato molto entusiasmante, soprattutto nel secondo tempo, con il risultato altalenante e mai saldamente nelle mani di una delle due compagini fino al novantesimo (e oltre, in questo caso).

Primo tempo caratterizzato da un timore eccessivo da parte di entrambe le fazioni: l’ampio campo di Rivera necessita della presa delle misure, tanto più quando l’erba scivolosa trasforma la palla in proiettili che al minimo contatto col terreno vanno spesso a spegnersi sul fondo. Nel primo tempo si può menzionare un’unica occasione per il Monteceneri che, alla mezzora di gioco, prova a ingaggiare la propria punta in profondità ma Pinheiro Dos Santos è attento ed interviene in modo spettacolare disinnescando il tentativo con una bella uscita.

L’andamento dei secondi quarantacinque minuti, dall’inizio al triplice fischio, è tutt’altro che monotono. Il Collina chiede ad inizio ripresa un rigore ma l’arbitro non ci sente. Poco dopo, al 59’, Imperato porta in vantaggio la squadra ospite con un tiro da fuori area sul proseguo di un corner respinto; per il gol è complice una doppia deviazione dei difensori del Monteceneri, che hanno tentato invano di fare da scudo alla porta protetta da Passerini.

La pioggia s’infittisce e la squadra di casa imbastisce pericolosi attacchi, tanto che al 69’ trova con merito il pareggio con Lovisi, che riceve il pallone appena fuori area e imbuca con un colpo da biliardo nell’angolino basso. Al minuto 78 il neoentrato Gentilini del Collina spreca un’occasione a tu-per-tu col portiere e il Monteceneri non perdona, sul capovolgimento di fronte: cross dalla fascia destra e incornata micidiale di Agatic’ che ribalta il risultato e corre ad esultare verso la panchina. Al minuto 82, viene fischiato un rigore netto a favore del Collina, in quanto il tiro alla ricerca del gol, viene letteralmente parato da uno dei difensori in divisa nera. Sul dischetto si presenta Gentilini e, spiazzando il portiere, si fa perdonare per il gol mangiato qualche minuto prima. La partita non smette di regalare colpi di scena: nei minuti di recupero, il Monteceneri colpisce una traversa su calcio di punizione, su cui è bravo il numero 12 del Collina a deviare la traiettoria.

Difficile fare delle considerazioni alla conclusione di questa partita che ha visto il Collina prima e poi il Monteceneri in vantaggio, nel rocambolesco secondo tempo: bicchiere mezzo pieno per il Collina, passato in vantaggio, si è fatto recuperare ma infine ha raggiunto il pareggio in conclusione di partita e può ringraziare la traversa. In termini di classifica il Collina d’Oro spreca un’altra occasione per far punti contro le piccole, anche tenendo conto degli appuntamenti agevoli delle contendenti Coldrerio e Malcantone. Bicchiere invece mezzo vuoto per il Monteceneri, che si vede sfumare, solo all’ultimo, per ben due volte il grido di vittoria, ma c’è da complimentarsi con la squadra di Borsieri per aver creduto nella rimonta.

Leggi anche questi...