3L: poker nel derby al vertice

scritto da

 

rapid boglia cornaredoSotto una fastidiosa pioggerellina, intensificatasi a fine primo tempo e interrottasi nel corso del secondo, si è giocato il big match al vertice della Terza Lega Gruppo 1 tra Rapid Lugano 1 e Boglia Cadro. Va segnalato che per diversi cadresi si è trattato di un “ritorno a casa”, in quanto in passato hanno militato nelle fila rapidine (soprattutto nel giro del settore giovanile). Inoltre, nel corso della stagione passata, gli ospiti hanno giocato alcuni incontri casalinghi a Cornaredo, quando il loro campo versava in condizioni che non garantivano uno svolgimento regolare delle sfide.

Pronti, partenza e via e il Boglia si rende pericoloso con una bella punizione di Pignatiello, sulla quale interviene Selmani mettendo in corner. Al quinto minuto è il Rapid a creare qualche grattacapo a Bettonzelli, che fa suo il pallone in due tempi subendo anche fallo. Al 7imo minuto il Rapid propone un altro insidioso cross in area, reso innocuo dalla difesa avversaria. Al 13esimo Vidovic fa partire un subdolo rasoterra che viene tuttavia deviato in angolo.

Nei primi 15 minuti entrambe le squadre si affidano molto ai lanci lunghi (i locali sono probabilmente ingolositi dalla notevole statura di Vidovic, loro terminale offensivo) e commettono diversi errori nei passaggi, anche nella delicata fase di transizione. I 22 in campo hanno anche modo di adattare la potenza che imprimono al pallone alla velocità del sintetico bagnato.

Al 17esimo i cadresi si ripropongono in avanti in contropiede: una bella triangolazione si conclude con un tiro centrale di Sousa, infastidito dai difensori di casa. Al 20esimo il bomber del Boglia ci riprova dopo aver ricevuto un passaggio filtrante frutto di una punizione battuta velocemente, tuttavia la sua conclusione da posizione defilata finisce a lato. Al 25esimo il Rapid si riaffaccia nella trequarti avversaria con Machado, il cui tiro da circa 18 metri si spegne oltre la traversa.

Al 26esimo i rapidini passano in vantaggio: dopo una bella combinazione impegnano Bettonzelli, che compie un primo intervento che denota riflessi notevoli, ma sul tiro dell’accorrente Tarello l’estremo difensore non può nulla. Al 30esimo gli ospiti provano a pareggiare i conti, ma il tuffo di testa di Jakob è centrale e diventa facile preda di Selmani. Al 33esimo il Rapid commette un errore in fase di transizione e il Boglia prova ad approfittarne con Candeloro, il cui tiro termina oltre la traversa. Al 35esimo i padroni di casa guadagnano una punizione dal limite dell’area, ma il tiro di Islamaj viene messo in corner da Bettonzelli.

Al 37esimo Dabormida è abile ad avventarsi su una palla spiovente nell’area cadrese e a depositarla in rete di testa per il momentaneo 2 a 0. Il Rapid insiste ma il Boglia si crea ancora un’interessante occasione: dalla linea di fondo Pignatiello riceve un passaggio a centro area, ma il suo tiro è murato da Moghini.

Al 43esimo Islamaj fissa il risultato dei primi 45 giri d’orologio sul 3 a 0 trafiggendo Bettonzelli sul primo palo.

Il Rapid rientra in campo ancora affamato e al 51esimo gonfia la rete, ma il gol di Vidovic è annullato per via della sua posizione di fuorigioco. Al 54esimo Islamaj, scattato sul filo del fuorigioco, prova un pallonetto che termina a lato. Al 58esimo Dabormida riesce a penetrare in area ma il suo rasoterra da posizione molto favorevole si infrange contro l’uscita di Bettonzelli. Al 63esimo il gioco viene interrotto per alcuni secondi a seguito di un battibecco tra un rapidino e un cadrese.

Al 65esimo il Rapid segna il definitivo 4 a 0: bella combinazione sull’asse Vidovic-Dabormida, con il secondo che sfrutta al massimo l’assist di tacco fornito dal primo.

Al 67esimo i padroni di casa colpiscono il palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 74esimo il tiro di Santullo è soggetto alla deviazione in corner di Bettonzelli. Al 75esimo il sempre pericoloso Dabormida propone un colpo di testa che finisce a lato. Al 76esimo Bettonzelli si mette nuovamente in mostra intervenendo su un insidioso tiro rapidino, ma Esposito calcia in alto la ribattuta e, 5 minuti più tardi, impegna l’estremo difensore cadrese con un tiro potente, anche se centrale. All’89esimo Santullo stacca imperiosamente su un cross di Dabormida, ma il suo colpo di testa non trova lo specchio della porta.

Nei secondi 45 minuti il Rapid ha preso il pieno controllo della partita, pur segnando meno gol del primo tempo. In questo senso decisivo è stato Bettonzelli, che ha risparmiato ai suoi compagni un passivo ben peggiore. Si contano invece sulle dita di una mano le azioni offensive del Boglia nel secondo tempo.