4L-2: Verzaschesi, storia e segreti di mister Antoniutti “equilibrio e gioco propositivo”

scritto da Roberto Colombo

 

Mister Adriano Antoniutti, dopo tanti anni di settore giovanile, è al debutto con una prima squadra: «Ho scelto i Verzaschesi per affetto e perché sono una società piena di passione e serietà»

Nella stagione 2017/18 la promozione in Quarta Lega vincendo il Gruppo 3 di Quinta (davanti all’Ascona 2), l’anno scorso da neo promossi una tranquilla salvezza con in panchina prima Jacopo Bruno e poi Samuele Storni, e il prossimo anno invece cosa faranno i Verzaschesi? Ripartiranno con il solito entusiasmo, con l’arrivo dal Riarena di tre nuovi difensori e con in panchina la novità Adriano Antoniutti.

Per mister Antoniutti, che dalla sua avrà il vantaggio di conoscere già l’ambiente per aver giocato alcuni anni proprio con i Verzaschesi, è una sorta di battesimo alla guida di una prima squadra: l’anno scorso allenava gli Allievi Coca Cola A del Losone, mentre in precedenza era stato allenatore di diverse squadre del settore giovanile del Sassariente, del Team Allievi A e vice tecnico della prima squadra del Gordola.

MISTER ADRIANO ANTONIUTTI

«Ho deciso di tuffarmi in questa nuova avventura alla guida di una prima squadra – racconta mister Antoniutti – e l’ho fatto scegliendo di allenare proprio i Verzaschesi perché è una realtà a cui tengo molto, essendo stato negli anni passati un loro giocatore e avendo molti amici all’interno del loro Comitato. Ho sempre seguito con tanto affetto i Verzaschesi, una società che negli ultimi anni ha lavorato molto bene; una realtà calcistica dove c’è tanta passione e serietà, che ha voglia di migliorarsi continuamente. Tutti questi aspetti hanno influito molto sulla mia scelta, e ringrazio la società per la fiducia che mi ha dimostrato».

EQUILIBRIO E GIOCO OFFENSIVO

«Mi considero una persona – continua Antoniutti – che cerca di mettere sempre tanto impegno e professionalità in tutto quello che fa, e quindi anche ai miei giocatori chiederò lo stesso: massimo impegno, sacrificio e costanza sia negli allenamenti che in partita. Credo che facendo in questo modo la nostra attività sportiva amatoriale potrà essere caratterizzata dalla giusta serietà e al tempo stesso dal piacere, e che attraverso il lavoro si potranno ottenere anche buoni risultati nelle competizioni che andremo ad affrontare».

«Durante le partite – conclude Adriano Antoniutti – quello che voglio vedere da parte della mia squadra è un buon equilibrio tra la fase difensiva e quella offensiva, cercando però sempre di essere propositivi e non passivi o attendisti».

PREPARAZIONE, AMICHEVOLI, COPPA TICINO E CAMPIONATO

Inizio preparazione: lunedì 22 luglio. Amichevoli: torneo di Tenero tra il 14 e il 23 agosto. Coppa Ticino (I turno): Aramaici Suryoye (domenica 1 settembre). Campionato (1ª giornata): Giubiasco (venerdì 6 settembre).

MERCATO VERZASCHESI

ARRIVI: Dario Antoniutti (difensore) dal Riarena, Mattia Brogli (difensore) dal Riarena, Marco D’Amario (difensore) dal Riarena.

PARTENZE: Rosario Spina (difensore) al Gordola, Marcello Termine (attaccante) al Verscio.

QUARTA LEGA (GRUPPO 2) – 1ª GIORNATA 2019/2020

Venerdì 6 settembre

20:30 Verzaschesi-Giubiasco

Sabato 7 settembre

18:00 Brissago-Intragna

19:30 Claro-Biaschesi

19:30 Gnosca-Rorè

19:30 Leventina-Someo

19:30 Camorino- Locarno

I GIORNI – QUARTA LEGA – 2019/2020

GRUPPO 1: Basso Ceresio, Bioggio, Boglia Cadro, Breganzona, Campionese, Ceresio, Gravesano Bedano, Lema, Pura, Rovio, Stabio, Stella Capriasca.

GRUPPO 2: Brissago, Biaschesi, Camorino, Claro, Giubiasco, Gnosca, Intragna, Leventina, Locarno, Rorè, Someo, Verzaschesi.

Leggi anche questi...