4L Gruppo 1: Boglia Cadro, mister Guggiari “penso soltanto ai miei ragazzi”

scritto da Roberto Colombo

Dalla pesante sconfitta contro il Bioggio all’inaspettata vittoria contro la Stella Capriasca, il calcio riesce (quasi) sempre a sorprendere

La vittoria per 1-0 contro la Stella Capriasca o i dieci gol subiti contro il Bioggio: chi è veramente il Boglia Cadro? I tre successi di inizio stagione o le tre sconfitte consecutive dalla 4ª alla 6ª giornata: qual è la reale forza dei rossoblù? Per rispondere a queste domande abbiamo chiesto direttamente a Marzio Guggiari, tecnico del Boglia Cadro.

«Contro la Stella Capriasca – racconta l’allenatore – la squadra ha saputo interpretare al meglio i vari momenti della gara. I ragazzi hanno dimostrato tanta determinazione e impegno. Hanno giocato con l’atteggiamento giusto. Ne è uscita una bella vittoria, perché tutti noi avevamo voglia di riscattarci dopo le ultime prestazioni non positive».

Anche sulla brutta sconfitta contro il Bioggio, pesante sia nei numeri che per il morale, arrivata alla 4ª giornata di campionato come un fulmine a ciel sereno (dopo tre vittorie consecutive e il passaggio del turno in Coppa Ticino), mister Guggiari ha una spiegazione: «I motivi delle vittorie e delle sconfitte sono sempre da analizzare con molta calma e a mente fredda. A volte capita che ci siano tutti i presupposti per fare bene, poi in campo succede il contrario. Il calendario, tra impegni di campionato e di Coppa, non ci ha permesso di recuperare al meglio le fatiche, sia fisiche che mentali. Così è nata la sconfitta contro il Bioggio, un incidente di percorso».

Ma adesso quella brutta partita è alle spalle, sepolta, grazie soprattutto alla forza di un gruppo che sembra maturo, come sottolinea lo stesso allenatore: «Siamo cresciuti molto nell’ultimo periodo. Il gruppo mi ha molto sorpreso, perché forse per la prima volta vedo i ragazzi giocare aiutandosi a vicenda, con la consapevolezza che per ottenere dei risultati bisogna mettersi al servizio della squadra e non pensare prima a sé stessi, alla giocata individuale».

Infine uno sguardo sulla classifica, con il Boglia Cadro che difficilmente potrà lottare nelle primissime posizioni ma che allo stesso tempo non può accontentarsi di una salvezza tranquilla: «Sono convinto che questo gruppo può crescere ancora. C’è un po’ di rammarico per aver buttato via qualche punto. Inoltre – conclude mister Guggiari – sul rendimento generale sono pesati alcuni infortuni. Non guardo tanto gli avversari, penso solo ai miei ragazzi. Sono convinto che lavorando tutti insieme possiamo raggiungere un obiettivo che ci permetterà di gettare le basi per un futuro pieno di soddisfazioni».

Leggi anche questi...