4L Gruppo 1: Stella Capriasca e Agno avanti insieme, il big match finisce in parità 1-1

scritto da Roberto Colombo

Meglio nel primo tempo la squadra di mister Peverelli, la ripresa è invece un assolo dello Stella Capriasca

STELLA CAPRIASCA – AGNO 1-1

Avanti insieme. Il big match della 5ª giornata tra le due capolista Stella Capriasca e Agno termina in parità 1-1. Agno più affamato e pericoloso nel primo tempo, Stella Capriasca superiore nella ripresa.

Pronti via e ospiti subito in vantaggio: palla filtrante di Gaspar che in area piccola libera Cugnetto, tiro secco incrociato e 1-0. Dopo il lampo iniziale la partita si concentra soprattutto a centrocampo, entrambe le squadre lottano su ogni pallone. Al 17’ Agno vicino al raddoppio, Serrao si libera in area e dal fondo appoggia indietro per l’accorrente Larrosa, diagonale a botta sicura ma il pallone termina di poco a lato.

Al 28’ ospiti ancora pericolosi, lancio profondo per Zaccaro che da posizione leggermente defilata non inquadra lo specchio della porta. Nella prima mezz’ora le occasioni più importanti sono tutte per l’Agno. I padroni di casa vacillano, la squadra di mister Borsieri prova a rispondere ma manca di lucidità negli ultimi 15 metri.

Al 35’ brutto colpo per l’Agno, bomber Larrosa è costretto a lasciare il campo per infortunio, al suo posto entra Dini. Appena prima del riposo ancora una palla filtrante per il velocissimo Serrao, il portiere Solida salva tutto in uscita anticipando di un soffio l’esterno offensivo ospite.

Come nel primo tempo, anche la ripresa parte su buoni ritmi, ma questa volta è lo Stella Capriasca a colpire nei primi minuti: al 4’ Lepori s’invola sul filo del fuorigioco e si presenta tu per tu con Cantarella, piatto destro e portiere battuto (1-1). Pochi minuti più tardi ci prova Brizzi di testa, girata troppo debole e centrale per impensierire Cantarella che blocca sicuro.

Al 15’ biancorossi ancora pericolosi: cross dalla destra, Lepori libero in area stoppa il pallone, prende la mira, ma calcia contro a un difensore. Adesso i padroni di casa ci credo. Al 25’ contatto dubbio in area su un indemoniato Lepori, l’arbitro lascia correre. Due minuti più tardi è Bassi a partire in velocità ed entrare in area, Cantarella in uscita tocca il pallone rallentandone la corsa, ma sulla linea di porta è il difensore Baroni a salvare i suoi spedendo la palla in calcio d’angolo.

L’Agno fa tanta fatica a reagire, appena dopo la mezz’ora prima Milosavljevic e poi Fraschina vanno ancora vicini al possibile 2-1, in entrambi i casi palla fuori di poco. È un assedio, ma la squadra di mister Peverelli non molla, provando comunque a ripartire in contropiede. Il finale è incandescente, entrambe le squadre vogliono vincere. L’ultimo brivido, al 90’, è una punizione di Lepori dal limite dell’area: l’attaccante aggiusta con cura il pallone, rincorsa breve, tiro e barriera piena. Poi il triplice fischio, finisce 1-1, Stella Capriasca e Agno meritano entrambe di stare dove sono: davanti a tutti.

Leggi anche questi...