4L Gruppo 2: Sant’Antonino, mister Guggia “un giocatore emerge solo grazie al gruppo”

scritto da Roberto Colombo

Quattro risultati utili consecutivi e secondo posto più vicino, ma adesso il Sant’Antonino è atteso da un trittico di partite spartiacque: Verzaschesi, Azzurri e Brissago

Il Sant’Antonino sembra aver trovato il giusto equilibrio. La squadra sta bene e il recupero di alcuni giocatori infortunati ha permesso a mister Guggia di avere più uomini a disposizione. Il risultato è che con quattro risultati utili consecutivi (un pareggio e tre vittorie) i rossoblù stanno risalendo la classifica e oggi sono terzi a sette punti (tanti) dalla capolista Azzurri. Ma il secondo posto, dove c’è il Comano, che molto probabilmente potrebbe valere la promozione, è a sole due lunghezze.

«Stiamo attraversando un momento positivo – ammette Mario Guggia, allenatore del Sant’Antonino – grazie anche al rientro di alcuni giocatori che erano fermi per infortunio, come Davide Campana e Sergio Marcone. Ma attenzione a non distrarsi. Il nostro girone quest’anno mi sembra abbastanza equilibrato. Per vincere devi essere sempre attento in tutte le fasi del gioco e in tutti i reparti. La conferma arriva anche dalle nostre precedenti partite».

Mister Guggia ha ragione, perché se da una parte è vero che la squadra adesso è in lotta per il secondo posto, dall’altra è anche evidente che nessuno ha mai regalato niente ai rossoblù come testimoniano i risultati: i pareggi contro Drina Iragna e Someo, la sconfitta nello scontro diretto con il Comano, la vittoria per 5-3 contro un Leventina ultimo in classifica che però ha lottato sino all’ultimo per provare a non perdere.

«Sono del parere che nel calcio – prosegue mister Guggia – il giocatore che emerge è soltanto grazie al gruppo, da solo può fare ben poco. Oggi la mia squadra sta bene, i meriti sono di tutti e non del singolo. Mi piacerebbe chiudere il girone di andata con almeno due vittorie (in tre partite contro Verzaschesi, Azzurri e Brissago, ndr). Penso che per il primo posto gli Azzurri siano nettamente favoriti, hanno in squadra tre quattro elementi che possono fare la differenza. Ma per il secondo posto, che vale la promozione, faremo di tutto per esserci anche noi. Adesso siamo in lotta con altre tre squadre (Comano, Verzaschesi e Lema, ndr), ma credo che il tutto si deciderà nel girone di ritorno, probabilmente verso la fine».

Leggi anche questi...