4L: poker del Riva; Bioggio spreca il pari e poi crolla

scritto da Redazione

Al termine di una partita dominata per oltre i suoi due terzi, la squadra di Lippmann ha potuto festeggiare una vittoria probabilmente decisiva nell’economia della promozione.

Al “San “Giorgio” – presenti poco più di un centinaio di spettatori nonostante il violento acquazzone – il Riva ha offerto una prestazione convincente nella quale si sono fuse la solidità del reparto difensivo capeggiato dall’invalicabile Dotti e le qualità tecniche e dinamiche di centrocampo e attacco. Gli ospiti, reduci da due sconfitte consecutive, hanno cercato di sfruttare una maggiore prestanza fisica, ma centimetri e muscoli non sono bastati.

In vantaggio con Scacchi, i locali avrebbero meritato abbondantemente il raddoppio che però il direttore di gara (sottotono la sua prestazione) ha annullato abbastanza incredibilmente dopo aver già fatto la scimmietta su contatto da rigore nell’area del Bioggio. E così, quasi senza crederci, la squadra di Centorrino ha trovato in mischia il pareggio a 5′ dal termine della prima frazione. La ripresa è stata più equilibrata con il portiere locale Agosta sugli scudi nella fase centrale quando però il Riva ha trovato il 2-1 con l’ottimo “gallo” Livi.

Sul 2-1 il Riva ha accusato un attimo di difficoltà che la squadra ospite ha sfruttato per cercare il pareggio con insistenza. Un intervento di mani in area ha permesso al Bioggio di andare sul dischetto a 10′ dal termine, ma la conclusione di Nania si è spenta nei campi oltre la recinzione del campo. Su perfetta azione di ripartenza il Riva ha colto in affanno la difesa ospite che dopo essersi salvata sulla linea con capitan Invidia non ha potuto fare altro che rifugiarsi nell’irregolarità di una spinta per evitare il 3-1: dal dischetto, questa volta è stato Spadini a fare secco Bragoni. Finale sfuggito poi di mano ad un arbitro insicuro e restio all’uso dei cartellini, ma senza andare oltre le classiche provocazioni: il Riva ha approfittato deglle situazioni per andare in goal altre due volte con Spadini e David Nessi: a margine del gran goal su punizione, il numero 10 è stato il migliore in campo. Riva capolista con “rinforzino” in attesa di Ligornetto-Canobbio; Bioggio da questa sera probabilmente senza più argomenti mentali dopo aver giocato un grande campionato.

Leggi anche questi...