4L, presentazione 19ª giornata: nel Gruppo 1 incroci pericolosi tra la voglia di salire e la paura di scendere

scritto da Roberto Colombo

Azzurri a un niente dalla matematica promozione; Comano attento ai Lusitanos e al Sant’Antonino che crede ancora nel secondo posto

Nel GRUPPO 1 l’Agno ha vinto il campionato (con quattro giornate di anticipo) ed è già promosso in Terza Lega: con quale spirito e motivazioni la squadra di Peverelli affronterà il Canobbio, che invece ha un disperato bisogno di punti per raggiungere il traguardo salvezza?

Discorso secondo posto (promozione diretta in Terza Lega): nell’ultimo turno di campionato sono salite le quotazioni di Ligornetto e Bioggio. La squadra di Ravani, che sta attraversando un momento magico fatto di sette vittorie consecutive nelle ultime sette partite, dovrà vedersela con il Savosa Massagno che come settimana scorsa non ha alternative alla vittoria per non perdere la categoria. Partita delicata per il Bioggio, domenica scorsa tornato a vincere dopo tre stop consecutivi: l’undici di Centorrino affronterà fuori casa il Gravesano Bedano che, come Savosa Massagno e Canobbio, è costretto a fare tre punti per sperare ancora nella salvezza.

Sconfitte entrambe nell’ultimo weekend di campionato, Ceresio e Stella Capriasca sembrano essersi defilate dalla lotta per la promozione: è davvero così? Una risposta definitiva potrebbe arrivare dalle sfide contro Camorino e Boglia Cadro, alla caccia di punti per chiudere in anticipo la pratica salvezza. Discorso simile per il Basso Ceressio, ancora traballante al quart’ultimo posto: contro la Campionese la squadra di Scali ha molto più da perdere rispetto all’undici di Miceli.

Nel GRUPPO 2 potrebbe essere il gran giorno degli Azzurri che, in casa contro il Rorè, potrebbero festeggiare in anticipo la promozione in Terza Lega: con 11 punti di vantaggio sul Sant’Antonino (terzo in classifica) alla squadra di Balazic manca solo la matematica per il salto di categoria.

Lotta secondo posto ristretta a sole due squadre: Comano e Sant’Antonino, con la squadra di Pagnamenta che precede di 5 punti quella di Guggia. Entrambe giocheranno in trasferta. Il Sant’Antonino dovrà vedersela con il Leventina, ad un niente dalla matematica salvezza; il Comano andrà invece nella tana dei Lusitanos obbligati a vincere per mantenere viva una fiammella di speranza salvezza.

Possibile verdetto in arrivo anche nelle zone basse della classifica, con il Drina Iragna che in caso di sconfitta nello scontro diretto con il Brissago retrocederebbe matematicamente in Quinta Lega. Lema-Someo e Verzaschesi-Intragna completano il programma dell’8ª giornata di ritorno: per tutte e quattro queste squadre classifica tranquilla (solo forse l’Intragna rischia qualcosina) e un finale di stagione da vivere in assoluta serenità.

19ª GIORNATA – QUARTA LEGA – GRUPPO 1

Sabato

19:30 Camorino – Ceresio

20:15 Gravesano-Bedano – Bioggio

20:30 Savosa-Massagno – Ligornetto

Domenica

15:00 Agno – Canobbio

16:00 Stella Capriasca – Boglia Cadro

16:30 Basso Ceresio – Campionese

19ª GIORNATA – QUARTA LEGA – GRUPPO 2

Venerdì

20:30 Lema – Someo

Sabato

19:30 Azzurri – Rorè

Domenica

15:00 Leventina – Sant’Antonino

15:00 Lusitanos- Comano

15:00 Drina Iragna – Brissago

15:00 Verzaschesi – Intragna

Leggi anche questi...