4L, presentazione 1ª giornata: si parte, Locarno squadra da battere seguito dal Giubiasco

scritto da Roberto Colombo

Gruppo 1 equilibratissimo, tante squadre hanno le carte in regola per lottare al vertice

Si parte. Nel weekend che sta per iniziare prenderanno il via i campionati di Quarta Lega, ma questa sera per antipasto alle 20.30 giocheranno Breganzona-Ceresio (Gruppo 1) e Verzaschesi-Giubiasco (Gruppo 2). Ventidue giornate complessive, due gironi brevi ma intensi, 5 posti disponibili per salire in Terza Lega (le prime due di ogni girone, più la terza miglior classificata nel caso in cui nessuna squadra ticinese retroceda dalla Seconda Interregionale).

Per poter capire con più precisione la reale forza di ogni singola squadra bisognerà aspettare qualche giornata, le prime partite serviranno soprattutto a migliorare automatismi e condizione, tuttavia sarà importate partire con il piede giusto, perché un punto in più o in meno conquistato nelle prossime settimane avrà comunque un peso specifico importante sull’esito dell’intera stagione.

Il GRUPPO 1 si preannuncia molto equilibrato, con tante squadre di livello che più o meno apertamente possono ambire al salto di categoria. La Campionese si è rinnovata e ha progetti ambiziosi per il prossimo futuro, il Ceresio di Demircan riparte dall’ottimo terzo posto dell’ultima stagione con un gruppo che già si conosce bene, il Lema di Pedrini è abituato a stare in alto e proverà quest’anno a fare il definitivo salto di qualità, Breganzona e Pura retrocesse dalla Terza Lega hanno tanta voglia di riscatto, il Basso Ceresio ha deciso di affidarsi all’esperienza e alla fame di mister Lorenzon, il Boglia Cadro ha già dimostrato in Coppa Ticino (7-0 al Villa Luganese) di essere in buona condizione, Stabio e Rovio avranno la freschezza e l’entusiasmo tipico delle neopromosse, quello stesso entusiasmo che trova essere l’arma in più del giovanissimo e rivoluzionato Bioggio. Senza infine dimenticare Stella Capriasca e Gravesano Bedano, che forse non partono con ambizioni promozione, ma possono contare su due ottimi gruppi.

PROGRAMMA 1ª GIORNATA – GRUPPO 1

Venerdì 6 settembre: 20:30 Breganzona – Ceresio. Sabato 7 settembre: 20:30 Campionese – Stella Capriasca 20:30 Boglia Cadro – Lema. Domenica 8 settembre: 15:00 Pura – Stabio 15:00 Bioggio – Rovio 16:00 Basso Ceresio – Gravesano Bedano.

Nel GRUPPO 2 (l’intera giornata si giocherà domani, tranne Giubiasco-Verzaschesi in programma questa sera) gioco forza la favorita numero uno alla promozione è il Locarno di Frigomosca, ma attenzione perché essere considerati come la squadra da battere fa aumentare a dismisura la voglia di qualsiasi avversario che incontri.

Il secondo e terzo posto fanno gola a tante squadre, tra tutte il Giubiasco, società importante ed organizzata che riparte dalla Quarta Lega dopo tantissimi anni vissuti tra Terza e soprattutto Seconda Lega. Da tenere d’occhio anche il neopromosso Gnosca, squadra solida e ben amalgamata, ma attenzione anche all Rorè, al Someo di Ruberto e all’Intragna reduce da una stagione in chiaro scuro dopo una serie di ottime stagioni.

Eliminate subito dalla Coppa Ticino, Brissago e Leventina devono ritrovare in fretta lo spirito che le ha animate nel girone di ritorno dello scorso campionato: con la determinazione dimostrata l’anno scorso possono fare bene. Stesso discorso per Camorino e Verzaschesi non ancora al top della condizione come ha dimostrato il faticoso passaggio del turno in Coppa, rispettivamente ai supplementari contro l’Aquila e ai rigori contro gli Aramaici Suryoye. I neopromossi Biaschessi hanno deciso di puntare forte sulla gioventù, mentre è difficile che il Claro di Togni si quello visto ed eliminato 4-1 dalla Coppa Ticino dal Riviera.

PROGRAMMA 1ª GIORNATA – GRUPPO 2

Venerdì 6 settembre: 20:30 Verzaschesi – Giubiasco. Sabato 7 settembre: 18.00 Brissago – Intragna 19:30 Camorino – Locarno 19:30 Claro – Biaschesi 19:30 Gnosca – Rorè 19:30 Leventina – Someo.

Leggi anche questi...