4L, sintesi della 21ª giornata: Ligornetto a un passo dal paradiso, Savosa Massagno retrocesso

scritto da Roberto Colombo

 

Nel Gruppo 1 salvezza matematica per il Basso Ceresio; nel Gruppo 2 resta aperta la sfida per il secondo posto tra Comano e Sant’Antonino

GRUPPO 1

Ligornetto a un passo dal paradiso: decima vittoria consecutiva per la squadra di Ravani (4-0 contro Stella Capriasca) che vede concretizzarsi la promozione in Terza Lega grazie a un girone di ritorno superlativo. Dopo un’ora di equilibrio, al 25’ della ripresa Sansone sblocca il risultato, poi Kenik in meno di dieci minuti realizza una doppietta, in pieno recupero definitivo 4-0 di Savo.

Al Ligornetto, per festeggiare il salto di categoria, manca però ancora un ultimo sforzo: domenica prossima contro la capolista Agno. I gialloneri potrebbero infatti essere raggiunti dal Ceresio (sarebbe una beffa incredibile), vittorioso 3-2 contro l’Agno. Nell’ultima partita di campionato il Ceresio di Demircan, vincendo contro la Campionese, appaierebbe il Ligornetto al secondo posto (sempre che quest’ultimo venga sconfitto dall’Agno): a parità di punti si guarderebbe la classifica fair play, che attualmente vede in vantaggio i gialloneri con 87 punti penalità contro i 90 del Ceresio.

Salvezza matematica con una giornata di anticipo per il Basso Ceresio, vittorioso 3-2 nello scontro diretto con il Canobbio. Al 3’ del primo tempo ospiti in vantaggio con Demirci, ma raggiunti al 13’ da Lombardi. Nella ripresa è una doppietta di Erich Weishaupt ha regalare la salvezza alla squadra di Scali.

Retrocessione invece in Quinta Lega il Savosa Massagno, sconfitto 2-1 dal Gravesano Bedano che esce dalla zona retrocessione portandosi a +1 dal Camorino (2-2 contro il Bioggio). Nel primo tempo il Gravesano si porta sull’1-0 grazie a un rigore di Bonic. I padroi di casa non si arrendono e al 66’ pareggiano con Santoli, ma nel finale la squadra di Milosavljevic ne ha di più conquistando tre pesantissimi punti con un guizzo di Agostino Bubba. Infine, vittoria per 4-3 della Campionese contro il Boglia Cadro.

GRUPPO 2

Comano frenato sullo 0-0 in casa della capolista Azzurri (già promossa) e Sant’Antonino vittorioso 2-0 contro i Verzaschesi grazie a una doppietta di Samuele Tuscano: nel Gruppo 2 di Quarta Lega la lotta per il secondo posto (promozione diretta) è ancora aperta. La squadra di Guggia mercoledì giocherà il recupero contro gli Azzurri, una partita che i rossoblù dovranno assolutamente vincere per raggiungere in classifica proprio il Comano a 45 punti. Poi alle due rivali resterà un’ultima gara ancora da giocare (ultima giornata di campionato), con il Sant’Antonino impegnato contro il Brissago e il Comano contro i Verzaschesi. Ma i giallorossi di Pagnameta hanno forse ancora un “bonus” a loro favore, che renderebbe inutile qualsiasi calcolo e spalancherebbe le porte della Terza Lega al Comano: si tratta della partita già giocata contro i Lusitanos e sospesa nei minuti di recupero su cui la Federazione non si è ancora espressa.

Il Lema si conferma al quarto posto grazie al successo per 3-2 in casa dei già retrocessi Lusitanos, mentre il Brissago di Mancini ha pareggiato 2-2 contro il Rorè. Biancorossi avanti grazie a un rigore trasformato da Rossi, ma raggiunti e superati da Cortesi (rigore) e Lemos (in avvio di ripresa). Al 68’ definitivo 2-2 di Alessio Franconi. Vittoria di misura per l’Intragna, 1-0 in casa del già retrocesso Drina Iragna e sesto posto in classifica per la squadra di Francesco Fornera che ha scavalcato i Verzaschesi.

Festival del gol tra Leventina e Someo (5-5). Classica partita di fine stagione in cui entrambe le squadre hanno giocato con la testa sgombra, forti di una salvezza conquistata in anticipo. Nel primo quarto d’ora Someo arrembante e avanti 2-0 grazie alle reti di Maccarinelli e Gianinazzi. Al 16’ svantaggio dimezzato da Merlini e al 19’ nuovo allungo di Lunari. Intorno alla mezz’ora il risultato torna in parità: rigore di Bojic e 3-3 di Guscetti. Al 36’ doppietta personale per Nicola Lunari. Si va al riposo con il Someo in vantaggio 4-3. A inizio ripresa pareggio di Pozzi, poi gli ospiti segnano ancora con Maccarinelli prima del definitivo 5-5 siglato da Omar Canobbio.

Leggi anche questi...