5L-1: Arosio, il presidente Involti “i nostri risultati sono frutto di tanto lavoro e impegno”

scritto da Roberto Colombo

L’Arosio, capolista insieme all’Arzo, può sognare in grande. Nel girone di ritorno l’obiettivo è crescere ancora come gruppo, con la promozione che sarebbe il giusto premio di tanti sforzi

Il gruppo 1 di Quinta Lega è bellissimo ed avvincente, con sei squadre raccolte in quattro punti in lotta per il salto di categoria. Tra queste c’è la capolista Arosio che, attualmente, deve dividere il primato con l’Arzo. «Negli ultimi anni – racconta Lauro Involti, presidente dell’Arosio – abbiamo fatto un gran lavoro sia a livello dirigenziale che sportivo. La squadra è stata rinnovata con tanti nuovi arrivi e c’è stato un miglioramento sia in termini di qualità che di quantità. Siamo davvero molto soddisfatti dei progressi fatti, quindi sia io che il comitato riteniamo che la nostra attuale prima posizione in classifica sia meritata. Mi è molto piaciuto l’impegno e il lavoro svolto da tutti i giocatori e dagli allenatori durante gli allenamenti e le partite. Quest’anno ci sono stati solo due piccoli passi falsi, contro Stabio e Rovio, due sconfitte che però non ci hanno abbattuto. Anzi, proprio il contrario, ci hanno stimolato perché è nostro desiderio fare sempre meglio».

Sette vittorie, un pareggio e sole due sconfitte per l’Arosio nel girone di andata: 22 punti totali che autorizzano a sognare in grande. «Credo che le due squadre favorite per la promozione – continua il presidente Involti – siano Stabio e Arzo. Entrambe hanno dimostrato tutto il loro valore nella prima parte della stagione. Nel girone di ritorno il nostro obiettivo è mantenere il nostro gruppo unito e motivato per riuscire a essere competitivi anche contro le squadre più forti. Abbiamo fatto notevoli passi in avanti, ma possiamo ancora crescere sia tecnicamente sia per quanto riguarda la concentrazione durante le gare. La promozione dell’Arosio? Non posso negare che sarebbe un bel traguardo, che ci premierebbe per i tanti sforzi fatti».

Tante belle soddisfazioni per l’Arosio nel girone di andata, ma il presidente Involti come vorrebbe veder sempre giocare i suoi ragazzi? «La partita più bella, e anche la più sentita perché ci giocavamo il primato, è stata il recupero contro l’Origlio Ponte Capriasca: è stata una bellissima vittoria, che tra l’altro ci ha permesso di raggiungere l’Arzo in cima alla classifica regalandoci una grandissima soddisfazione. La peggior gara, invece, l’abbiamo giocata contro il Villa Luganese. Il risultato è stato positivo, ma il comportamento e l’andamento generale della partita poteva essere diverso. Credo che da parte di entrambe le squadre sia mancata quella giusta competitività e sportività che dovrebbero sempre esserci nel calcio».

Presidente sarà un Arosio diverso, in termini di giocatori, quello che si presenterà ai nastri di partenza del girone di ritorno? «Non credo – conclude il presidente Involti – Abbiamo un fantastico gruppo, davvero molto unito. Sono molto contento dei ragazzi e di quello che stanno facendo. Naturalmente come società siamo ben disposti ad accogliere nuovi giocatori, ma lo facciamo sempre pensando al bene della squadra nel medio-lungo termine. Nel nostro gruppo attuale c’è tanta qualità e affiatamento, la cosa più importante è che questi due aspetti rimangano anche nel prossimo futuro».

CLASSIFICA QUINTA LEGA – GRUPPO 1

PT G V N P PP GF GS
Arzo 22 10 7 1 2 -16 20 13
Arosio 22 10 7 1 2 -25 24 10
Rovio 21 10 7 0 3 -33 28 23
Origlio Ponte Capriasca 19 10 6 1 3 -18 31 17
Stabio 19 10 6 1 3 -24 27 13
Porza 18 10 6 0 4 -17 33 21
Sessa 13 10 4 1 5 -37 19 16
Rancate 10 10 3 1 6 -13 14 29
Rapid Lugano 10 10 2 4 4 -31 19 20
Melide 3 10 1 0 9 -15 11 36
Villa Luganese 3 10 1 0 9 -73 16 44

Leggi anche questi...