Buona parte della rosa dell’ultima stagione di Quarta Lega è stata confermata, in prova ci sono diversi nuovi ragazzi, le partenze ufficiali sono per il momento tre

Il Canobbio, dopo la beffarda retrocessione nell’ultimo campionato di Quarta Lega (Gruppo 1), beffarda perché i gialloneri sarebbero stati salvi se il Camorino (non per sue responsabilità) non avesse ottenuto 3 punti a tavolino alla penultima giornata contro il Bioggio, ripartirà dalla Quinta Lega (Gruppo 1).

In panchina, a guidare la squadra, ci sarà sempre mister Niki Pissoglio che ha deciso di non abbandonare il suo gruppo e di rimettersi in gioco accettando una nuova sfida: riportare subito il Canobbio in Quarta Lega.

MISTER NIKI PISSOGLIO

«Ripartiremo più o meno da zero – racconta l’allenatore – con un nuovo Comitato, ma anche con stimoli molto alti perché abbiamo tanta voglia di rimetterci subito in gioco. Ripartiremo da zero perché non dobbiamo più pensare al passato, ma la cosa positiva è che almeno 15 giocatori che erano con noi l’anno scorso hanno deciso di rimane, e questo è sicuramente un buon punto di partenza per la prossima stagione. Insieme a loro – continua Pissoglio – stiamo provando anche alcuni nuovi ragazzi che hanno iniziato con noi la preparazione e che valuteremo con calma se tesserare o meno. Inoltre, avrò a disposizione diversi nuovi giocatori che hanno deciso di riprendere l’attività agonistica dopo alcuni anni di stop».

«Non voglio nascondermi – conclude mister Pissoglio – il nostro obiettivo è quello di lottare per la promozione e di vincere la Coppa di Quinta Lega. La volontà mia e della società è questa, poi dove potremo arrivare ce o dirà il tempo ma soprattutto il campo».

TRE OPERAZIONI IN USCITA

Buona parte della rosa che ha disputato l’ultima stagione in Quarta Lega è quindi stata confermata, ma ci sono state anche alcune partenze, come quella del portiere Adrien Eichenberger passato al Taverne o dei due centrocampisti Demircan (Ferit e Kevin): il primo trasferitesi all’Origlio Ponte Capriasca, mentre il secondo che ha trovato una nuova casa al Ceresio.

PREPARAZIONE, AMICHEVOLI, COPPA TICINO E CAMPIONATO

Inizio preparazione: giovedì 18 luglio. Amichevoli: Rapid Lugano 2 (3 agosto), Campionese (6 agosto), Lugano Seniori 30+ Élite (12 agosto), Torneo Memorial Gianinazzi contro Stella Capriasca (23 agosto). Coppa Ticino (I turno): Biaschesi (31 agosto). Campionato (1ª giornata): Sessa (sabato 7 agosto).

MERCATO CANOBBIO

PARTENZE: Adrien Eichenberger (portiere) al Taverne, Ferit Demircan (centrocampista) all’Origlio Ponte Capriasca, Kevin Demircan (centrocampista) al Ceresio.

CAMPIONATO – QUINTA LEGA (GRUPPO 1) – 1ª GIORNATA

Venerdì 6 settembre

20:30 Agno 2 – Porza

Sabato 7 settembre

20:30 Villa Luganese – Rancate 2

20:30 Sessa – Canobbio

Domenica 8 settembre

15:00 Atletico Lugano – Arosio

16:00 Melide 2 – Savosa Massagno

I GIORNI – QUINTA LEGA – 2019/2020

GRUPPO 1: Agno 2, Arosio, Arzo, Atletico Lugano, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Savosa Massagno, Sessa, Villa Luganese.

GRUPPO 2: Pedemonte, Aramaici Suryoye, Audax Gudo, Codeborgo, Isone, Moesa 2, Origlio Ponte Capriasca, Portoghesi Ticino, Rapid Bironico, Rapid Lugano 2, Tegna.

GRUPPO 3: Aquila, Bodio, Chironico, Drina Iragna, Gorduno, Lodrino, Lusitanos, Makedonija, Moderna, Pollegio, Preonzo, Riviera.