5L-1: Villa Luganese, il presidente Galeri tra impegno sociale e un amore che dura da 35 anni

scritto da Roberto Colombo

Solo l’anno scorso il Villa Luganese aveva raggiunto la finale di Coppa (Quinta Lega), in questa stagione invece i bianconeri si sono dovuti scontrare con mille difficoltà, adesso si ripartire da mister Cristoforetti

Prima parte di stagione complicato per il Villa Luganese che ha chiuso il girone di andata (Quinta Lega, gruppo 1) all’ultimo posto con appena tre punti in compagnia del Melide. Abbiamo chiesto al presidente bianconero Roberto Galeri di aiutarci a capire quali sono state le difficoltà incontrate e come si può ripartire, anticipandovi che nel girone di ritorno la prima squadra sarà guidata da un nuovo allenatore. Spetterà infatti a Domenico Cristoforetti (già tecnico degli Allievi B del Villa Luganese) il compito di risollevare i bianconeri, mentre Tiziano Andreazza continuerà a stare vicino alla squadra come vice di Cristoforetti.

«La nostra situazione di classifica non è certo delle migliori – confessa Roberto Galeri, presidente del Villa Luganese – ma sono molto dispiaciuto soprattutto per i nostri ragazzi. Non credo si potesse fare molto di più rispetto a quello che è stato fatto. Purtroppo quest’anno ci siamo dovuti confrontare con alcune situazioni negative indipendenti dalla nostra volontà: una serie di infortuni (anche abbastanza gravi) che ci ha tolto alcuni giocatori importanti; la partenza in blocco di tutta la squadra Allievi A (verso una società di Terza Lega) che non ci ha permesso come l’anno scorso di attingere da un ottimo bacino, grazie al quale avevamo raggiunto la finale di Coppa di Quinta Lega; ed infine le dimissioni a metà girone di andata del nostro allenatore, che è stato poi sostituito da Tiziano Andreazza e oggi da Domenico Cristoforetti. Tuttavia, malgrado tutto questo, devo fare un grosso applauso a tutti i ragazzi perché sono rimasti uniti e hanno sempre cercato di dare il meglio».

Tanti problemi oggettivi per il Villa Luganese, che avrebbero steso anche un gigante, ma nonostante le difficoltà c’è ancora tanta voglia di ripartire: «Abbiamo un gruppo di giovani molto affiatato e unito continua Galeri – che ha tanta voglia di crescere e di lottare per disputare bel girone di ritorno. Questo in assoluto è un nostro punto di forza. Nella seconda parte della stagione la squadra sarà poi allenata da Domenico Cristoforetti: sono certo che insieme a lui, unendo le forze, recuperando qualche infortunato e inserendo in prima squadra altri ragazzi del settore giovanile, potremo sicuramente migliorare la nostra classifica. Il nostro obiettivo è semplice: riscattare l’andata negativa e dare la possibilità ai giocatori del settore giovanile di fare esperienza in prima squadra»

Presidente, cosa significa per lei il Villa Luganese? «Sono entrato in società nell’ormai lontano 1984 (35 anni fa) come giocatore e dirigente, ricoprendo l’incarico di segretario. Nel 1995 sono stato poi promotore e fautore della nascita del movimento giovanile Denti della Vecchia (Raggruppamento con COB Boglia e AS Sonvico Realese) e, sempre nello stesso anno, sono diventato presidente. Pertanto, non ci sono dubbi che la AS Villa Luganese è una parte importantissima della mia vita. Vorrei però concludere con un’ultima riflessione: sono convinto che la funzione principale delle società sportive dilettantistiche come la nostra sia soprattutto sociale nei confronti dei giovani. Al Villa Luganese da sempre cerchiamo di svolgere al meglio questa ruolo, lo facciamo tutt’oggi e lo faremo anche in futuro».

CLASSIFICA QUINTA LEGA – GRUPPO 1

PT G V N P PP GF GS
Arzo 22 10 7 1 2 -16 20 13
Arosio 22 10 7 1 2 -25 24 10
Rovio 21 10 7 0 3 -33 28 23
Origlio Ponte Capriasca 19 10 6 1 3 -18 31 17
Stabio 19 10 6 1 3 -24 27 13
Porza 18 10 6 0 4 -17 33 21
Sessa 13 10 4 1 5 -37 19 16
Rancate 10 10 3 1 6 -13 14 29
Rapid Lugano 10 10 2 4 4 -31 19 20
Melide 3 10 1 0 9 -15 11 36
Villa Luganese 3 10 1 0 9 -73 16 44

Leggi anche questi...