5L-2: Pedemonte, mister Nardella “Vogliamo festeggiare i 90 anni con almeno 17 punti”

scritto da Roberto Colombo

Pedemonte ai raggi X: statistiche, curiosità, marcatori, mercato, amichevoli e tutto quello che c’è da sapere sulla squadra di mister Nardella (e Negrini)

BELLINZONA – Non è stato un girone di andata particolarmente positivo quello del Pedemonte (Quinta Lega, Gruppo 2), chiuso al terzultimo posto con 7 punti in 9 partite, frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte. Una prima parte di campionato in cui la squadra poteva probabilmente fare di più, e che forse ha lasciato nei biancorossi un po’ di rammarico.

Rammarico soprattutto perché nell’ultima partita prima della pausa invernale, vincendo 5-4 contro la capolista Rapid Lugano (che sino ad allora non aveva mai perso), il Pedemonte ha dimostrato di poter competere alla pari contro qualsiasi avversaria del girone. Una vittoria, quella contro la capolista, che ha ridato fiducia dopo che questa era probabilmente andata scemando, complice le sei sconfitte consecutive seguite al buon inizio di campionato in cui i biancorossi avevano raccolto quattro punti nelle prime due giornate (3-2 al Tegna e 2-2 contro l’Origlio Ponte Capriasca).

MISTER MATTEO NARDELLA

«Lo devo ammettere – racconta Matteo Nardella, alla guida del Pedemonte dallo scorso gennaio – sia io che Nicola Negrini (giocatore/allenatore) ci aspettavamo qualcosa di più a livello di risultati. Ma siamo fiduciosi che il girone di ritorno sarà diverso. Nell’ultimo anno sono arrivati diversi nuovi giocatori e amalgamarli non è stato semplice, ci è voluto un po’ di tempo, ma siamo certi che i risultati arriveranno. Nel girone di andata – riconosce mister Nardella – ci siamo tolti alcune belle soddisfazioni, su tutte quella di battere la prima della classe, però siamo anche inciampati in diverse brutte sconfitte. Partite andate male sia a livello di gioco che di risultati. Una cosa però è stata totalmente positiva: la presenza agli allenamenti, un aspetto non scontato in nessuna categoria amatoriale, soprattutto in Quinta Lega».

FESTEGGIARE I 90 ANNI

«Per il girone di ritorno – precisa l’allenatore – il nostro obiettivo è di arrivare almeno a 17 punti. È il traguardo che ci siamo posti e che il nostro presidente (Roberto Ruggiero, ndr) ci ha chiesto di raggiungere per i 90 anni del club, che sono stati festeggiati lo scorso settembre (il Pedemonte è stato fondato l’1 settembre 1929). Tuttavia, al di là della classifica o dei punti, il nostro primo pensiero, ciò che abbiamo veramente a cuore, è creare un bel gruppo affiatato. Siamo conviti che anche gli errori commessi nel recente passato ci serviranno per crescere e che nella seconda parte dell’anno riusciremo a esprimere un gioco migliore, poi i risultati verranno di conseguenza».

MERCATO PEDEMONTE

ARRIVI: Thekkumthala Nidhin (centrocampista) ripresa attività, Giorgio Piccioni (difensore) dall’Audax Gudo, Egzan Berzati (centrocampista) dal Codeborgo, Mattia Montesano (esterno) dal Codeborgo, Pietro Cistaro (centrocampista) dal Codeborgo, Mustafe Dahir Tukale (attaccante) dal Codeborgo.

PARTENZE: Antonio Cardo (centrocampista) svincolato, Giuseppe Spena (centrocampista) svincolato.

IL CONFRONTO

Girone di andata 2018/19: 10° posto >> 1 vittoria, 1 pareggio, 8 sconfitte.

Girone di andata 2019/20: 9° posto >> 2 vittorie, 1 pareggio, 6 sconfitte.

LE STATISTICHE

Serie positiva: 2 partite senza sconfitte (1 vittoria e 1 pareggio).

Miglior vittoria: Pedemonte-Rapid Lugano 5-4 (9ª giornata).

Peggior sconfitta: Pedemonte-Audax Gudo 0-5 (5ª giornata).

Migliori marcatori: Marco Di Stefano 5 reti, Mattia Capitanio e Simone Quattropani 3 reti.

PREPARAZIONE E AMICHEVOLI

Inizio: martedì 4 febbraio. Programma amichevoli: Gnosca-Pedemonte (4 marzo). Altre in fase di definizione.

CAMPIONATO E COPPA

Recupero girone di andata: Rapid Bironico-Pedemonte (sabato 14 marzo, ore 19.30).

Prima giornata di ritorno: Tegna-Pedemonte (sabato 28 marzo, ore 19.30).

Il cammino in Coppa Ticino (eliminato al I turno): Savosa Massagno (5L) – Pedemonte (5L) 2-1.

QUINTA LEGA (GRUPPO 2) – RECUPERI 11ª GIORNATA

Sabato 14 marzo Rapid Bironico – Pedemonte (19.30 Gesora, Bironico)

Domenica 15 marzo Portoghesi Ticino – Codeborgo (14.30 Coutri, Personico)

Domenica 15 marzo Aramaici Suryoye – Origlio Ponte Capriasca (14.30 Morettina, Locarno)

Leggi anche questi...