5L-2: promozione Gnosca, mister Bernardazzi “crescita e maturità, che gruppo fantastico”

scritto da Roberto Colombo

 

Matematica promozione con due giornate in anticipo per il Gnosca, che adesso punta alla finale di Coppa Quinta Lega per un’affascinante sfida contro il Locarno

Vittoria per 3-1 contro l’Isone e matematica promozione in Quarta Lega: il Gnosca non ha tradito, rispettando il pronostico che la vedeva tra squadre favorite per il successo finale del Gruppo 2 di Quinta Lega. Una promozione meritata, nessuno può negarlo, costruita mattone dopo mattone a partire dallo scorso settembre, ma che forse ha radici ancora più profonde, cioè da quando tre anni fa sulla panchina dei neroarancio si è seduto mister Daniele Bernardazzi.

CHALCIO: Ciao Mister, la vittoria per 3-1 contro l’Isone vi ha permesso di laurearvi campioni con due giornate di anticipo: che partita è stata?

Daniele Bernardazzi: «Non una delle nostre gare migliori, sia contro l’Isone che mercoledì scorso nel recupero contro il Lodrino, siamo stati meno brillanti del solito. I punti in palio pesavano e i ragazzi hanno forse un po’ sofferto la pressione di dover fare risultato. Però, come è sempre successo da inizio anno, nelle difficoltà il gruppo si è compattato e insieme ha saputo trovare la forza per vincere. Contro l’Isone siamo andati sotto 1-0, il rischio era quello di prendere una sbandata, ma invece i ragazzi si sono uniti e hanno ribaltato il risultato dando prova di grande maturità. Eccezionali».

CHALCIO: Una vittoria, ancora una volta, nel segno di Faradin Berisha (doppietta), che a detta di tante vostre avversarie è stata la vostra arma in più nel girone di ritorno?

Daniele Bernardazzi: «Berisha ha sicuramente alzato la qualità della squadra, sia in partita che durante gli allenamenti. Un giocatore davvero bravo. Ma è riduttivo parlare solo di lui, la promozione l’abbiamo conquistata grazie a Berisha e a tutti i ragazzi che compongono la rosa del Gnosca. Siamo primi da settembre e ho la fortuna di poter allenare tanti bravi ragazzi, sia in campo che fuori. Il nostro lavoro è iniziato tre anni fa, un passo per volta ho visto crescere tutti, faccio solo un esempio: quando tre anni fa facevamo la partitella in allenamento era completamente diverso da come la facciamo oggi, in cui sembra che stiamo giocando una partita vera e propria».

CHALCIO: Otto vittorie nelle otto partite del girone di ritorno sin qui disputate: tutto troppo facile?

Daniele Bernardazzi: «Tutt’altro. Ogni partita giocata ci ha messo alla prova. La promozione ce la siamo sudata. Contro di noi tutte le avversarie hanno messo in campo qualcosa in più, perché volevano battere la capolista, ma i ragazzi hanno sempre retto l’urto trovando insieme le soluzioni giuste per superare le difficoltà: è stata la promozione di un gruppo fantastico, maturato piano piano in tre anni di lavoro e sacrifici».

CHALCIO: Adesso restano da giocare le ultime due partite di campionato, ma soprattutto una semifinale di Coppa Quinta Lega (contro il Rapid Lugano) che potrebbe mettervi di fronte al Locarno?

Daniele Bernardazzi: «Ammetto che ci tengo: sarebbe bello arrivare in finale e vincere la Coppa. Sarebbe un bel titolo da mettere nella bacheca della società. Ma prima di pensare all’eventuale sfida contro il Locarno, una partita affascinante contro una squadra che ha fatto la storia del calcio ticinese, è meglio concentrarsi sul Rapid Lugano. Non li conosco perché non li ho mai visti giocare, però so che hanno fatto un gran girone di ritorno: sarà una partita difficile, aperta a qualsiasi risultato».

CHALCIO: L’anno prossimo in Quarta Lega, Gnosca e mister Bernardazzi ancora insieme?

Daniele Bernardazzi: «In società ne stiamo parlando, ma non c’è fretta perché abbiamo ancora una stagione da finire nel miglior modo possibile. Come ho già detto è il terzo anno che sono al Gnosca e mi sono sempre trovato molto bene, sarebbe bello continuare. Però adesso, la prima cosa che vorrei fare è tirare un attimo il fiato perché è stato un anno bello ma davvero molto intenso. Credo che anche in Quarta Lega questa squadra farà sicuramente bene, forse non a lottare nelle primissime posizioni, ma con qualche innesto non si può mai dire».

CLASSIFICA QUINTA LEGA – GRUPPO 2

PT G V N P PP GF GS
Gnosca 46 18 15 1 2 -111 49 15
Biaschesi 40 19 12 4 3 -31 82 27
Juventus Cresciano 36 18 11 3 4 -30 47 30
Isone 32 19 9 5 5 -42 41 32
Rapid Bironico 30 19 8 6 5 -28 44 32
Preonzo 29 20 9 2 9 -135 60 51
Aquila 27 19 8 3 8 -85 37 46
Lodrino 25 19 6 7 6 -60 36 30
Pollegio 16 19 4 4 11 -52 26 43
Chironico 12 19 4 0 15 -47 26 67
Bodio 1 19 0 1 18 -25 17 92

Leggi anche questi...