Capitan Zucchetti imprescindibile, Francesco Fontana a un bivio, l’allenatore biancoazzurro “In Quinta Lega è obbligatorio pensare alla promozione”

Il Rapid Bironico di Gino Consolazio, che per il prossimo campionato di Quinta Lega (Gruppo 2) sarà aiutato in panchina Ernesto Neri, ha iniziato la preparazione lo scorso 22 luglio e ha già giocato in amichevole contro il Lodrino vincendo 3-0. Nelle ultime settimane il “mercato” non ha regalato altre novità, come conferma lo stesso allenatore biancoazzurro: «Il mercato è chiuso e la rosa è al completo: ho a disposizione 23 giocatori e in media in allenamento sino ad oggi siamo sempre stati almeno in 18. Adesso, con l’arrivo delle vacanze, che sono sacrosante per tutti, la partecipazione forse diminuirà un pochino, ma è normalissimo e va bene così».

A CACCIA DI CONFERME

«Quasi appena finito l’ultimo campionato – racconta mister Consolazio – ci siamo subito trovati con il nostro Comitato. Parlando con tutti è emersa un’unica volontà per il prossimo anno: vivere una stagione da protagonisti. È la terza stagione che sono al Rapid Bironico: il primo anno abbiamo fatto molto bene chiudendo al secondo posto alle spalle dell’Agno, l’anno scorso abbiamo invece fatto un po’ più di fatica a livello sportivo, ma nel girone di ritorno abbiamo cambiato mentalità e sono arrivate delle ottime risposte»

«Sono davvero molto contento che la rosa sia stata confermata praticamente in blocco e che – continua l’allenatore – ai “vecchi” giocatori se ne siano aggiunti di nuovi, tutti di qualità: credo che oggi la nostra squadra sia molto competitiva. Siamo in Quinta Lega e l’obiettivo di ogni squadra, quindi anche quello del Rapid Bironico, non possa che essere la promozione. Quest’anno sono ancora più fortunato dell’anno scorso, perché davvero penso di avere a disposizione un gran bel gruppo, forte e completo. La squadra c’è, adesso tocca a me e al mio vice Neri farla girare nel modo giusto».

CAPITAN ZUCCHETTI E FRANCESCO FONTANA

«Se posso – conclude Gino Consolazio – vorrei fare un’eccezione, sottolineando come nell’ultimo periodo capitan Pietro Zucchetti sia stato fondamentale nel darmi una mano nell’inserimento dei tanti nuovi giocatori che sono arrivati e poi, per l’ultimo campionato, vorrei elogiare il nostro Francesco Fontana: forse l’anno prossimo non giocherà più con noi perché ha qualche problema fisico, ma spero fortemente che ci ripensi e che prosegua per almeno un’altra stagione. Fontana è un giocatore che sia in allenamento che in partita dà sempre il 200% ed è capace di fare la differenza».

PREPARAZIONE, AMICHEVOLI, COPPA TICINO E CAMPIONATO

Inizio preparazione: lunedì 22 luglio. Amichevoli: Lodrino-Rapid Bironico 0-3, Torneo di Gravesano, Torneo di Rivera. Coppa Ticino (I turno): Leventina (domenica 1 settembre). Campionato (1ª giornata): Tegna (venerdì 6 settembre).

MERCATO RAPID BIRONICO

ARRIVI: René Passerini (centrocampista) dal Monteceneri, Giuseppe Lovisi (esterno di attacco) dal Monteceneri, Fabio Simonelli (esterno) dagli Allievi A del RAM, Filippo Python (difensore) dagli Allievi A del Taverne, Andrea Cala (centrocampista) ex Bioggio, Elia Neri (centrocampista) ex Isone, Samuel Roncoroni (centrocampista) ripresa attività.

CAMPIONATO – QUINTA LEGA (GRUPPO 2) – 1ª GIORNATA

Venerdì 6 settembre

20:30 Tegna – Rapid Bironico

Sabato 7 settembre

19:00 Audax Gudo – Moesa 2

Domenica 8 settembre

15:00 Isone – Portoghesi Ticino

15:30 Origlio Ponte Capriasca – Rapid Lugano 2

16:00 Codeborgo – Aramaici Suryoye

I GIORNI – QUINTA LEGA – 2019/2020

GRUPPO 1: Agno 2, Arosio, Arzo, Atletico Lugano, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Savosa Massagno, Sessa, Villa Luganese.

GRUPPO 2: Pedemonte, Aramaici Suryoye, Audax Gudo, Codeborgo, Isone, Moesa 2, Origlio Ponte Capriasca, Portoghesi Ticino, Rapid Bironico, Rapid Lugano 2, Tegna.

GRUPPO 3: Aquila, Bodio, Chironico, Drina Iragna, Gorduno, Lodrino, Lusitanos, Makedonija, Moderna, Pollegio, Preonzo, Riviera.