Mister Vincenzo Gennarino (confermato) non si nasconde “lo zoccolo duro è rimasto, i nuovi arrivati sono di spessore, vogliamo lottare per la promozione”

Il Tegna cambia girone (dal Gruppo 3 al Gruppo 2 di Quinta Lega) e riparte da una certezza: in panchina ci sarà sempre mister Vincenzo Gennarino che, soprattutto nel girone di ritorno dell’ultimo campionato, è riuscito a imprimere alla squadra la giusta mentalità per lottare alla pari contro qualsiasi avversario.

ALTRI TRE NOMI NUOVI E UN ADDIO

La rosa per la prossima stagione non è stravolta, ma solo migliorata con alcuni innesti mirati, anche se lo stesso allenatore biancorosso confessa: «siamo ancora in trattativa con due o tre giocatori, ma per il momento non posso sbilanciarmi e fare nomi, anche se ci sono buone possibilità di concludere».

Per quanto riguarda gli ultimi tre nuovi arrivi, che si aggiungo a quelli di Riccardo Boitler (centrocampista), Dario Blagoj (difensore), Burim Myrtaj (esterno) e Carvalho Da Costa (attaccante), dagli Allievi A del Losone è stato prelevato il giovane attaccante Simao Garcia, inoltre riprenderanno a giocare l’esterno Isidoro Garcia e il centrocampista Nicola Ovaiolo (entrambi fermi lo scorso anno). In uscita invece il centrocampista Mario Mikulic che, spiega mister Gennarino, «ci lascerà per motivi professionali. Mi dispiace moltissimo perché Mikulic è davvero una brava persona sia dentro che fuori dal campo».

MISTER VINCENZO GENNARINO

«Ripartiamo dal bellissimo girone di ritorno dell’ultimo campionato – racconta l’allenatore del Tegna – con la consapevolezza che siamo cresciuti soprattutto a livello mentale. Sono contento che lo “zoccolo duro” della squadra sia in pratica rimasto invariato e a questo si sono aggiunti tanti giocatori di spessore che ci aiuteranno nel raggiungere il nostro obiettivo: la promozione. Il mio primo anno al Tegna, come è normale che sia, è stato di assestamento, oggi invece vorremmo davvero lottare con le prime per provare a raggiungere la Quarta Lega».

IL GIOCATORE: JOSE CARLO BÄCHTOLD

«Ripensando alla stagione passata – continua Gennarino – vorrei spendere una parola speciale per Jose Bächtold, il nostro secondo portiere: sempre presente a ogni allenamento e sempre a disposizione. Mai una lamentela, un ragazzo straordinario e di fondamentale importanza all’interno dello spogliatoio. Anima del gruppo. Nonostante non abbia giocato tantissimo è stato un esempio (da seguire) per tutti. Lui è il vero esempio che mi fa dire di essere un allenatore fortunato, ne vorrei altri 100 come lui».

PREPARAZIONE, AMICHEVOLI, COPPA TICINO E CAMPIONATO

Inizio preparazione: sabato 20 luglio. Programma amichevoli: Aramaici Suryoye (31 luglio), Losone 30+ (7 agosto), Codeborgo (10 agosto), da definire (17 agosto). Coppa Ticino (I turno): Agno 2 (domenica 1 settembre). Campionato (1ª giornata): Rapid Bironico (venerdì 7 settembre).

MERCATO TEGNA

ARRIVI: Simao Garcia (attaccante) dagli allievi A del Losone, Isidoro Garcia (esterno), Nicola Ovaiolo (centrocampista), Riccardo Boitler (centrocampista) dall’Ascona, Dario Blagoj (difensore) dagli Allievi A del Losone, Burim Myrtaj (esterno) dal Solduno, Nuno Miguel Carvalho Da Costa (attaccante) dai Lusitanos.

PARTENZE: Mario Mikulic (centrocampista) svincolato, Gabriele Badinotti (esterno) all’Intragna, Sergio Rodriguez Da Costa (centrocampista) fine attività.

CAMPIONATO – QUINTA LEGA (GRUPPO 2) – 1ª GIORNATA

Venerdì 6 settembre

20:30 Tegna – Rapid Bironico

Sabato 7 settembre

19:00 Audax Gudo – Moesa 2

19:30 Isone – Portoghesi Ticino

Domenica 8 settembre

15:30 Origlio Ponte Capriasca – Rapid Lugano 2

16:00 Codeborgo – Aramaici Suryoye

I GIORNI – QUINTA LEGA – 2019/2020

GRUPPO 1: Agno 2, Arosio, Arzo, Atletico Lugano, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Savosa Massagno, Sessa, Villa Luganese.

GRUPPO 2: Pedemonte, Aramaici Suryoye, Audax Gudo, Codeborgo, Isone, Moesa 2, Origlio Ponte Capriasca, Portoghesi Ticino, Rapid Bironico, Rapid Lugano 2, Tegna.

GRUPPO 3: Aquila, Bodio, Chironico, Drina Iragna, Gorduno, Lodrino, Lusitanos, Makedonija, Moderna, Pollegio, Preonzo, Riviera.