5L-3: Bodio, parla mister Alessandro Pasciuti “Grazie mille Diego per tutto quello che fai”

scritto da Roberto Colombo

 

I bianconeri sono già al lavoro dallo scorso 9 luglio, in amichevole contro l’Aquila è arrivato un 2-2, mister Pasciuti: «L’anno prossimo oltre a divertirci speriamo si riesca a “buttarla dentro” un po’ più spesso»

Il Bodio, nelle ultime otto stagioni di Quinta Lega, si è tolto poche soddisfazioni sportive, con una squadra che a livello di risultati ha quasi sempre fatto fatica. L’ultimo acuto dei bianconeri risale al 2010 con la promozione in Quarta, categoria subito persa l’anno successivo. Un quadro quest’ultimo in netto contrasto con la storia del club (il Bodio ha appena compiuto 100 anni) che, sino ai primi anni del nuovo millennio, ha quasi sempre militato in categorie superiori, soprattutto Seconda e Prima Lega, e per due stagioni è stata anche in serie B svizzera (tra il 1961 e il 1963).

Tuttavia, come ci racconta Alessandro Pasciuti (allenatore e giocatore dei bianconeri insieme a Alija Hublic e Angelo Bosio), nella storia recente del Bodio c’è di più: «A Bodio c’è una realtà difficile da trovare in altre squadre del calcio regionale ticinese, un modo sano e genuino sempre più raro di interpretare il calcio e lo sport a livello amatoriale».

CHALCIO: Ciao Mister, indossate una maglia pesante, come vivete oggi il calcio a Bodio in relazione anche alla storia del vostro club?

Alessandro Pasciuti: «Indossare la maglia del Bodio nel 2019 significa molte cose, tra queste c’è sicuramente la consapevolezza che in passato il Bodio aveva una squadra di livello nazionale. Oggi le cose sono un po’ cambiate, tuttavia io stesso ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere quei giocatori che hanno fatto la storia del Bodio, e posso dire che molte cose sono rimaste le stesse, ad esempio l’essere un grande gruppo che ama davvero i colori che indossa».

CHALCIO: Bodio e la Quinta Lega, da dove si riparte?

Alessandro Pasciuti: «Conservo molti aspetti positivi dell’ultima nostra stagione, nonostante bisogna ammettere che non sia stata un’annata positiva a livello di punti. Tuttavia penso che nel gruppo sia aumentata la consapevolezza nei propri mezzi, siamo molto carichi e non vediamo l’ora di iniziare il prossimo campionato: cercheremo di migliorare i risultati (un po’ deludenti) degli ultimi anni. Insomma speriamo che oltre a divertirci, si riesca “a buttarla dentro” un po’ più spesso».

CHALCIO: Come state vivendo la preparazione, siete già tornati al lavoro?

Alessandro Pasciuti: «Praticamente per noi è come se non ci fosse mai stata una vera e propria pausa. Dalla fine dell’ultimo campionato a metà luglio abbiamo sempre fatto un allenamento a settimana (non obbligatorio): una sorta di partitella tra soci per poi andare al grottino a divertirci e stare insieme. La preparazione, quella ufficiale, è invece iniziata martedì 9 luglio: tanti “remenano” (si lamentano) che forse si sia iniziato troppo presto, ma lo abbiamo fatto perché sappiamo che poi ad agosto tra vacanze e meritato riposo non riusciremo ad allenarci con un numero adeguato di giocatori. La prima amichevole l’abbiamo giocata il 30 luglio contro l’Aquila, nostri amici e avversari della valle, e abbiamo pareggiato 2-2».

CHALCIO: Scegli un giocatore che rappresenta il vero spirito del Bodio

Alessandro Pasciuti: «Ho a che fare con un gruppo di giocatori fantastici, in campo mai fuori dalle righe, un po’ più spesso “fuori” e basta, ma ci sta. Perciò, ti risponderò che la persona che più di ogni altra è “il Bodio” è il nostro giocatore, mentore, nonché presidente Diego Pesenti: persona sempre sul pezzo, non ho mai visto nessuno amare così tanto un club e uno sport come fa lui. Non vorrei fare figuracce con l’età, credo che abbia sui 65 anni, e alle volte viene ancora ad allenarsi con la prima squadra. Presente quasi sempre sia alle partite che agli allenamenti, si adopera in mille modi per permetterci anno dopo anno di poter fare ciò che amiamo: giocare a calcio nel modo più sano e divertente possibile. Grazie mille Diego per tutto quello che fai per noi».

CAMPIONATO – QUINTA LEGA (GRUPPO 3) – 1ª GIORNATA

Sabato 7 settembre

18:30 Preonzo – Lodrino

19:30 Chironico – Riviera

19:30 Gorduno – Bodio

Domenica 8 settembre

15:00 Aquila – Drina Iragna

15:00 Lusitanos – Pollegio

16:00 Moderna – Makedonija

I GIORNI – QUINTA LEGA – 2019/2020

GRUPPO 1: Agno 2, Arosio, Arzo, Atletico Lugano, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Savosa Massagno, Sessa, Villa Luganese.

GRUPPO 2: Pedemonte, Aramaici Suryoye, Audax Gudo, Codeborgo, Isone, Moesa 2, Origlio Ponte Capriasca, Portoghesi Ticino, Rapid Bironico, Rapid Lugano 2, Tegna.

GRUPPO 3: Aquila, Bodio, Chironico, Drina Iragna, Gorduno, Lodrino, Lusitanos, Makedonija, Moderna, Pollegio, Preonzo, Riviera.

Leggi anche questi...