5L-3: Tegna, cinque sanguinosi addii, ma mister Gennarino stoppa le polemiche

scritto da Roberto Colombo

Tegna: statistiche, curiosità, marcatori, amichevoli, mercato e tutto (o quasi) quello che c’è da sapere sul girone di andata della squadra di mister Gennarino

Il Tegna, dopo anni difficili, nell’attuale stagione con l’arrivo in panchina di mister Vincenzo Gennarino era partito alla grande: cinque partite consecutive senza sconfitte e una bellissima qualificazione ai sedicesimi di finale di Coppa Ticino con l’affascinate e stimolante sfida contro i cugini del Vallemaggia (Seconda Lega).

Tutto molto positivo sino a circa metà ottobre, poi però c’è stato un calo: quattro sconfitte con le prime quattro della classe e l’eliminazione dalla Coppa. Un’inversione di tendenza assolutamente comprensibile e fisiologica, che non cancella ciò che di buon è stato costruito, ma che evidenzia che per cambiare nel profondo non esistono bacchette magiche.

Il Tegna e mister Gennarino non si sono comunque persi d’animo. La squadra è tornata al lavoro martedì scorso per preparare al meglio il girone di ritorno con l’obiettivo di crescere ancora, sia per provare a chiudere la stagione in una delle prime cinque posizioni della classifica sia (e soprattutto) per cementare ulteriormente il bel gruppo che si stata formando.

Ma purtroppo, nella sessione invernale del mercato, ci sono state delle partenze importanti: il difensore Samuele Rieder ha trovato casa all’Intragna; Fadil Asllani, nel girone di andata con 9 gol miglior marcatore biancorosso, è stato ingaggiato dai Lusitanos; Dario Gjorgjev, perno della difesa, si è trasferito negli Allievi Coca Cola A del Losone; ed infine il centrocampista Fabio Braguglia e l’attaccante Francesco Ruberto sono passati alla squadra Seniori.

«Abbiamo perso cinque giocatori più altri due ragazzi hanno deciso di smettere – racconta mister Vincenzo Gennarino – ma non è un problema. Ce la caveremo comunque. Ho molta stima e massima fiducia in tutti i ragazzi che sono rimasti. Nella seconda parte della stagione mi aspetto di continuare il percorso di crescita iniziato questa estate, per mettere delle solide basi per i futuro. Negli anni passati il Tegna è quasi sempre arrivato nelle ultime posizioni della classifica, oggi invece stiamo iniziando a fare qualcosa di importante e mi piacerebbe finire il campionato tra le prime cinque: sarebbe un ottimo risultato».

«Ma la cosa più importante di tutte – continua l’allenatore – è mantenere unito il gruppo, per essere già pronti per la prossima stagione, in cui sono sicuro si potrà fare ancora meglio. Preferisco di gran lunga allenare qualche giocatore in meno, ma tutti concentrati e pronti al sacrificio, che avere intorno gente che non ha voglia di lottare per un obiettivo comune. Chiedo molto hai miei ragazzi e chi non era felice, cercava altro o non si sentiva dentro al progetto, ha fatto bene ad andarsene. Infine oltre al campionato – conclude Gennarino – mi piacerebbe portare la squadra il più lontano possibile anche in Coppa di Quinta Lega: due anni fa con gli Aramaici Suryoye siamo arrivati sino alla semifinale dove siamo stati eliminati. Essere usciti a pochi passi dal traguardo mi brucia ancora, con il Tegna voglio fare meglio».

TEGNA (6° posto >> 4 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte)

Serie positiva: 5 partite senza sconfitte (3 vittorie e 2 pareggi).

Miglior vittoria: Tegna-Codeborgo 7-0.

Peggior sconfitta: Tegna-Locarno 0-5.

Migliori marcatori: Fadil Asllani 9 reti, Gabriele Badinotti 6 reti.

Inizio preparazione: martedì 12 febbraio.

Amichevoli

  • Solduno-Tegna (18 febbraio)
  • Tegna-Biaschesi (23 febbraio)
  • Verscio-Tegna (1 marzo)
  • Tegna-Aramaici Suryoye (9 marzo)

Prima giornata di ritorno: Audax Gudo-Tegna (sabato 23 marzo, ore 19).

Coppa Ticino (eliminato ai 16ⁱ di finale): Tegna-Vallemaggia 0-3.

CLASSIFICA QUINTA LEGA – GRUPPO 3

PT G V N P PP GF GS
Locarno 26 12 8 4 0 -23 35 5
Portoghesi Ticino 22 12 7 3 2 -42 21 13
Moesa 21 12 7 2 3 -33 26 21
Moderna 19 12 6 3 3 -22 27 20
Audax Gudo 18 12 5 5 2 -27 20 15
Tegna 14 12 4 4 4 -9 25 21
Makedonija 11 12 3 4 5 -317 20 21
Codeborgo 9 12 3 2 7 -23 18 38
Aramaici Suryoye 9 12 3 2 7 -41 13 21
Gorduno 5 12 1 4 7 -26 15 29
Pedemonte 4 12 1 3 8 -12 14 30

Leggi anche questi...