5L Gruppo 2: Lodrino, mister Gasparro “l’obiettivo è lottare per salire di categoria”

scritto da Roberto Colombo

I gialloneri hanno recuperato tre punti alla capolista Rapid Bironico e adesso sono a -2 dalla vetta, saranno decisivi gli scontri diretti proprio contro il Rapid e il Gnosca

Grazie all’ultima bella vittoria casalinga contro il Chironico (4-0), il Lodrino si mantiene nelle primissime posizioni della classifica, recuperando tre punti alla capolista Rapid Bironico sconfitta un po’ a sorpresa dall’Aquila. La squadra di mister Stefano Gasparro è terza a -1 dal Gnosca (che però ha giocato una partita in meno) e a -2 dalla vetta.

«Nell’ultima gara contro il Chironico – spiega Stefano Gasparro, allenatore del Lodrino – volevo prima di tutto che i ragazzi mi dimostrassero la loro consapevolezza nei propri mezzi, e in secondo luogo di saper governare la partita per tutti i novanta minuti. Solo in parte ho avuto risposte positive. Purtroppo paghiamo ancora alcune ingenuità nel gestire determinate situazioni. Ad esempio, nel finale di partita contro il Chironico, l’espulsione di Massimo Biscotti per un fallo di reazione è un aspetto che va migliorato. Affrontavamo una squadra difficile dal punto di vista fisico, ma non possiamo permetterci il lusso di cadere nelle provocazioni degli avversari, anche se queste sono continue e al limite della correttezza».

«In settimana lavoriamo bene – continua l’allenatore – e insisto molto soprattutto su tre aspetti che i ragazzi stanno cominciando ad assimilare: 1) cambiare mentalità per raggiungere determinati obiettivi 2) essere uniti e aiutarsi a vicenda 3) cercare di applicare, sia in fase offensiva che difensiva, le geometrie che proviamo in allenamento. La cosa che invece non mi piace è quando vedo qualche mio giocatore che crede ancora di poter risolvere le partite da solo. È una mentalità e un modo di agire che vanno cancellati, perché il nostro modo di intendere il calcio si basa su concetti totalmente opposti».

Intanto però il Lodrino è lì, nei piani alti della classifica, e le ultime quattro partite del girone di andata (tra cui gli scontri diretti con Gnosca e Rapid Bironico) potranno dire se realmente i gialloneri possono ambire alla promozione in Quarta Lega. «Non ci nascondiamo – conclude mister Gasparro – l’obiettivo è lottare per salire di categoria, ma il cammino è ancora lungo. Dobbiamo restare con i piedi ben piantati a terra e continuare a lavorare al massimo come abbiamo fatto nelle ultime settimane. Alla fine del girone di andata mancano quattro partite, iniziamo a pensare a quelle, poi si vedrà».

Leggi anche questi...