5L Gruppo 2: Rapid Bironico, mister Consolazio “vogliamo vincerle tutte, ma ci sono anche gli avversari”

scritto da Roberto Colombo

I biancoazzurri stanno correndo veloce nel gruppo 2, ma alle loro spalle Gnosca e Juventus Cresciano non hanno nessuna intenzione di mollare

Prima parte di stagione da incorniciare per il Rapid Bironico, primo in classifica con un punto di vantaggio sul Gnosca e quattro sulla Juventus Cresciano, che però rispetto alla capolista ha giocato una partita in meno. La squadra di mister Gino Consolazio, unica ancora imbattuta del girone, nelle prime cinque giornate di campionato ha raccolto quattro vittorie e un pareggio. E forse proprio quest’ultimo pareggio, alla 2ª giornata contro il Pollegio, è l’unico piccolo neo di un inizio anno davvero molto positivo.

Partendo dall’ultima bella vittoria contro il Chironico, mister Consolazio analizza il bel momento che sta attraversando la sua squadra: «Essere tornati da Chironico con una vittoria è motivo di orgoglio, non solo per i tre punti guadagnati fuori casa su un campo difficile (nonostante il terzultimo posto in classica dell’avversario, ndr), ma anche e soprattutto per la grinta e la determinazione dimostrata dalla mia squadra. È stata una partita molto combattuta, in cui abbiamo lottato su ogni pallone. Sono convinto che non saranno tante le squadre che riusciranno a fare punti al Pignürit di Chironico. Inoltre, devo fare davvero tanti complimenti al Chironico sia per la partita che il post gara: grandissima buvette! Lo spirito con cui tutti hanno vissuto l’incontro è stato meraviglioso, una cornice perfetta che penso debba sempre accompagnare ogni competizioni sia nelle leghe minori che in quelle più alta».

Più in generale, allargando lo sguardo alle prime partite di campionato, mister Consolazio non può che essere contento: «Sono molto soddisfatto della serie di risultati positivi che abbiamo inanellato, e ho la fortuna di avere un gruppo unito che lavora con grande impegno. Un mix di giovani volenterosi che si sposa perfettamente a giocatori più esperti, il tutto supportato da un comitato sempre presente. Per il momento, anche grazie ai risultati positivi, sta girando tutto per il meglio. Tuttavia, è vietato distrarsi: la stagione è appena iniziata e bisogna continuare a lavorare come stiamo facendo. Un primo bilancio, più veritiero, potrà essere fatto solo alla fine del girone di andata»

Parlando invece dei suoi giocatori, come spesso capita, anche per l’allenatore del Rapid Bironico l’accento cade non tanto sul singolo ma sul collettivo: «Attualmente stiamo attraversando un periodo positivo grazie al gruppo. C’è tanta qualità, non solo calcistica ma anche umana. Vorrei quindi fare i complimenti a tutti, nessuno escluso. Senza poi dimenticare il nostro pubblico, che ci segue sempre e ci supporta in ogni partita».

Infine, dove può arrivare questo Rapid Bironico? «Adesso pensiamo solo a fare più punti possibili, che è già un obiettivo non semplice perché nel nostro girone ci sono tante squadre forti in grado di fare un buon campionato. Mi ripeto, un primo bilancio potremo farlo solo a fine girone di andata. Noi speriamo e vogliamo vincerle tutte – chiude sorridendo Consolazio – sempre che gli avversari ce lo permettano».

Leggi anche questi...