5L Gruppo 3: Codeborgo, mister Spinelli “c’è un bel potenziale, dobbiamo tirarlo fuori”

scritto da Roberto Colombo

Dopo tre annate poco positive, quest’anno il vento sembra cambiato, merito di una squadra che sta prendendo consapevolezza nei propri mezzi e che vuole continuare a stupire

Forse ci siamo. Nelle ultime quattro partite il Codeborgo sembra finalmente aver trovato il giusto equilibrio. Le tre vittorie contro Gorduno, Makedonija e soprattutto Audax Gudo hanno ridato morale, mentre la sconfitta di misura con la capolista Moesa sta a indicare che forse i 12 punti di distanza dalla vetta sono un po’ troppi.

«Vorrei partire dalla sconfitta contro il Moesa – racconta Karim Spinelli, allenatore del Codeborgo – in cui nonostante il risultato negativo abbiamo giocato alla grande. A tratti anche dominando l’avversario. Il vero Codeborgo non è quello brutto visto nelle prime partite della stagione, ma quello delle ultime quattro gare in cui sono arrivati anche i risultati. Peccato essersi svegliati tardi. È dal 12 luglio che ci alleniamo e facciamo amichevoli, ma ci abbiamo messo decisamente troppo tempo per comprendere il nostro potenziale. Adesso non ci dobbiamo fermare. Bisogna migliorare ancora nella continuità e lavorare molto, solo così potremo ottenere altri risultati positivi. Dobbiamo ancora crescere, possiamo farlo tutti: io, lo staff, i giocatori (che già lottano come dei leoni) e la società».

Oggi il Codeborgo è settimo (con le quotazioni della squadra in netta ripresa), ma nelle ultime tre stagioni la classifica ha sempre pianto: penultimo posto nel 2017/2018 e nel 2015/2016, ultimo posto nel 2016/2017. Quest’anno però il vento sembra cambiato: «Restiamo con i piedi ben piantati per terra. Il nostro obiettivo è migliorare i punti dell’anno scorso. Però confesso – conclude mister Spinelli – che mi piacerebbe tanto essere lì davanti a giocarmela con le “grandi”. Abbiamo già affrontato tutte le prime, e secondo me il favorito numero uno alla promozione è il Locarno. Il Moderna mi ha però impressionato, hanno davvero un buon collettivo. Sarebbe bello, senza nulla togliere alle altre squadre, che fosse proprio il Moderna a centrare la promozione».

Leggi anche questi...