5L Gruppo 3: Portoghesi Ticino, il presidente Silvio Lopes “Locarno? Gara da 1X2”

scritto da Roberto Colombo

Ottimo avvio di stagione per i Portoghesi Ticino, il primato non è una casualità, ma per la promozione è ancora tutto da decidere: Locarno, Moderna, Moesa e Gudo sono in piena corsa

I Portoghesi Ticino, dopo l’amara retrocessione della passata stagione, non si sono persi d’animo. Con l’arrivo di mister Paulo Campos e di quattro nuovi giocatori la squadra è stata rinforzata, probabilmente per provare a tornare subito in Quarta Lega. Primi in classifica dopo otto partite, domenica alle 15 i biancorossi sfideranno il Locarno, a detta di tutti la squadra favorita per la vittoria finale del girone. Ma intanto oggi al primo posto ci sono i Portoghesi, con due punti di vantaggio proprio sul Locarno, che domenica potrebbero diventare cinque.

«Sono contento di come sia iniziata la stagione – racconta Silvio Lopes, presidente dei Portoghesi Ticino – la squadra è partita forte vincendo sei gare di fila (compresa la Coppa Ticino, ndr). Le vittorie hanno aiutato a motivare i ragazzi. Il gruppo, partita dopo partita, è diventato sempre più solido. Essere partiti così bene ci ha dato maggior tranquillità. Mister Paulo Campos ha portato nuove idee e nuove soluzioni di gioco».

Un campionato sin qui molto positivo quello dei Portoghesi, ma il presidente Lopes vuole un ulteriore salto di qualità: «So perfettamente che non è semplice e che ci sono cose più importanti rispetto al calcio, come la vita privata e quella professionale, però mi piacerebbe maggior responsabilità dei ragazzi nel vivere la squadra: non sempre tutti i giocatori partecipano agli allenamenti, questo è un aspetto che va migliorato»

Domenica alle 15 la capolista Portoghesi Ticino ospita il Locarno, secondo in classifica a -2 dalla vetta. Forse è prematuro parlare di spareggio promozione, ma poco ci manca: «Mi sembra che il campionato sia molto bello ed equilibrato. Il nostro attuale primo posto ci mette tra le favorite – spiega il presidente – ma Locarno e Moderna sono davvero due grandi squadre. Per la vittoria finale del girone forse hanno qualcosa in più rispetto a tutte le altre. Tuttavia ci siamo anche noi, senza dimenticare Moesa e Audax Gudo che possono tranquillamente lottare per il primo posto».

«In settimana mister Campos e la squadra – conclude Lopes – hanno preparato la sfida contro il Locarno come una qualsiasi altra partita di campionato, con attenzione ed impegno. C’è grande entusiasmo e ci aspettiamo un grande match. Penso non ci sia un favorito, noi faremo del nostro meglio come sempre».

Leggi anche questi...