5L Gruppo 3: Tegna, mister Gennarino “sorpreso in positivo, più qualità di quella che mi aspettavo”

scritto da Roberto Colombo

I biancorossi sono ancora imbattuti e le prossime due sfide contro Moderna e Portoghesi Ticino possono regalare al Tegna un campionato inaspettato, ma prima in Coppa c’è il Vallemaggia

La vittoria 1-0 sul Pedemonte permette al Tegna di restare, insieme a Locarno e Audax Gudo, tra le tre formazioni ancora imbattute del girone. La squadra di mister Vincenzo Gennarino è terza in classifica a -4 dalla vetta e le prossime due giornate contro Moderna e Portoghesi Ticino diranno dove realmente i biancorossi possono arrivare.

«Tre punti un po’ sofferti ma importantissimi – racconta mister Gennarino – che ci permetto di affrontare nel migliore dei modi le prossime due sfide (complicate) contro le prime in classifica Moderna e Portoghesi Ticino. Contro il Pedemonte abbiamo giocato un ottimo primo tempo, creando tanto ma concretizzando poco, e una ripresa un po’ sottotono: ma tutto sommato la vittoria credo sia stata meritata».

«In questa prima parte di stagione sono davvero soddisfatto che i ragazzi siano sempre presenti e numerosi agli allenamenti, in questo modo possiamo lavorare bene ed esprimerci al meglio nelle partite del weekend. Da quando abbiamo iniziato la preparazione siamo sempre stati almeno in 18 agli allenamenti, sono veramente orgoglioso di questo».

«Venendo invece alle cose negative – continua l’allenatore – dobbiamo invece migliorare nelle parti finali delle partite, non perdere la concentrazione negli ultimi dieci/quindici minuti: contro l’Audax Gudo e il Makedonija, ad esempio, abbiamo buttato via quattro punti facendoci rimontare nel finale quando eravamo in vantaggio di due gol. Deve aumentare la consapevolezza nei propri mezzi. Avere la chiara percezione che quest’anno, in cui non abbiamo pressioni, possiamo benissimo dire la nostra».

Dopo alcune stagioni difficili, il Tegna potrebbe essere la sorpresa positiva di questo campionato, molto equilibrato e competitivo: «Devo essere onesto – confessa mister Gennarino – quando ho firmato per il Tegna, viste le stagioni precedenti, pensavo di trovare una squadra più indietro. Invece non è stato così, sin dai primi allenamenti ho capito che c’erano tutte le possibilità per fare buone cose. La squadra può giocarsela alla pari contro qualsiasi avversario. Tra i giocatori che invece mi hanno impressionato dico un giovanissimo: il difensore Dario Gjorgjev (anno 2001), che ho portato con me dagli Allievi B del Solduno e che per impegno e dedizione si sta rivelando molto più maturo rispetto alla sua età».

Infine un pronostico sul futuro, su quali saranno le squadre da battere e a cosa potrà ambire il suo Tegna: «Detto che mi sembra davvero un bel campionato, la favorita numero uno è il Locarno del mio amico Frigomosca. Ma non sarà semplice neppure per loro, perché in Quinta ogni partita è una battaglia, e Portoghesi, Audax Gudo e Moderna sono squadre di valore. Noi è vero che siamo ancora imbattuti – continua con un sorriso mister Gennarino – e sognare non costa nulla, ma più realisticamente dobbiamo pensare una partita per volta. Allargando lo sguardo, io insieme al mio vice Stefano Palmieri, al presidente Marco Titocci e al nuovo comitato abbiamo immaginato un programma in cui nei prossimi due/tre anni il Tegna possa salire in Quarta Lega. Personalmente sono molto ambizioso e cercherò di trasmettere questa mia voglia di vincere ai ragazzi, ma i conti li faremo più avanti».

Poi c’è la Coppa Ticino, dopo le vittorie contro Codeborgo e Rovio, domani sera arriva il Vallemaggia per i sedicesimi di finale. «Domani sera ci godiamo l’onore di giocare i sedicesimi di Coppa Ticino, che a Tegna mancavano da molti anni, contro una squadra fortissima come il Vallemaggia. Da giovedì si ricomincerà poi a pensare al campionato, per provare a fare una grande partita contro il Moderna».

1 commento

Ivan
Ivan 11 Ottobre 2018 - 11:00

Un saluto speciale al mio Tegna che è stato casa mia per tantissimi anni e che sono felice di vedere in un momento positivo. Saluti al pres, a Sergio, Nebel, Sam, Crespo e ai ragazzi che c’erano durante il mio ultimo anno da voi. E ovviamente auguri al nuovo mister e alle nuove leve per un brillante proseguimento. Ivan Sugar

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...