5L: l’Arzo che si prende la testa della classifica, lo Stabio è secondo a -1

scritto da Roberto Colombo

Nel gruppo 2 cade il Gnosca, alle sue spalle le pretendenti alla promozione ne approfittano solo a metà; nel gruppo 3 super Moesa

Poche partite giocate anche in Quinta Lega. Gruppo 1 fermo, si è disputata solo Arzo-Rancate (giovedì scorso); nel gruppo 2 quasi tutti in campo; nel gruppo 3 giocate tre partite su cinque.

GRUPPO 1

Nell’anticipo del giovedì vittoria casalinga per l’Arzo a cui è bastato un rigore di Krasniqi, al 44’ del primo tempo, per piegare 1-0 la resistenza del Rancate. La squadra di Cavusoglu si prende la testa della classifica, mettendosi alle spalle lo Stabio (-1).

GRUPPO 2

Tutto riaperto nel gruppo 2: seconda sconfitta stagionale per la capolista Gnosca, superata in casa 2-1 da un’ottima Juventus Cresciano. La squadra di Bernardazzi resta al comando della classifica, ma adesso i punti di vantaggio (con lo stesso numero di partite giocate) sulla coppia Isone-Juventus Cresciano sono soltanto tre.

Aquila e Isone pareggiano 2-2, un punto a testa che lascia entrambe le squadre in corsa per il primo posto, ma anche un po’ di rammarico considerato lo stop del Gnosca. Succede tutto o quasi nella ripresa. Esposito porta in vantaggio gli ospiti, ma dopo tre minuti Gallizia pareggia su rigore. Al 19’ risultato ribaltato da Gianore, ma nel finale una sfortunata autorete di Guizzetti regala il 2-2 all’Isone.

Stesso discorso per Rapid Bironico e Lodrino che pareggiano il 3-3 favorendo (forse) solo la capolista. Ospiti in vantaggio su rigore con Fernandes, poi il Rapid ribalta il risultato chiudendo il primo tempo 2-1 grazie alle reti di Consolazio (rigore) e Petrini. Nella ripresa il Lodrino spinge di più, prima arriva il pari di Oliverio e poi il nuovo vantaggio di De Luca. In pieno recupero il definitivo 3-3 di Schipani. Dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa contro i Biaschesi, reagisce con orgoglio il Preonzo che rifila quattro gol al Pollegio (4-0).

GRUPPO 3

Rinviato il big match Portoghesi Ticino-Locarno, prima contro seconda in classifica. Ne approfitta il Moesa che inanella la quarta vittoria consecutiva e si porta momentaneamente al secondo posto: il 4-3 al Codeborgo proietta la squadra di Decristophoris a -1 dalla vetta. Nel primo tempo una tripletta di Elia Bianchi spiana la strada ai padroni di casa, ma il gol di Finiletti tiene aperte le speranze del Codeborgo. Nella ripresa gli ospiti segnano due volte con Bosko Jovic, una doppietta che però non basta a pareggiare il risultato, il gol che decide il match è quello di Paterniti al 25’ del secondo tempo.

Torna a vincere l’Audax Gudo, 3-1 in casa del Pedemonte. Primo tempo equilibrato chiuso in parità con i gol di Selmani (rigore) e Guidazzi. Nella ripresa Prajescu riporta avanti gli ospiti, al 71’ Marra fissa il risultato sul definitivo 3-1 per la squadra di Danile Lerose (qui l’intervista all’allenatore dopo la partita).

Seconda vittoria stagionale per il Makedonija che si sbarazza con un sonoro 5-0 del Gorduno. Primo tempo equilibrato, con i padroni di casa che vanno al riposo in vantaggio 1-0 grazie alla rete di Stoychev. Nella ripresa il match resta in bilico fino al 20’, quando arriva il raddoppio di Paskov. Poi nel finale il Makedonija dilaga segnando ancora con Paskov, Dushanov e Papucharov.

Leggi anche questi...