5L: Locarno, 6-1 ai portoghesi e promozione in Quarta Lega

scritto da Walter Savigliano

C’è stata partita solo nella prima mezz’ora nella sfida al vertice del gruppo 3 di quinta lega, finché il Locarno non ha cambiato ritmo e ha fatto valere il suo predominio fisico e tecnico per ottenere alla fine una vittoria dallo score tennistico.

Partito prudentemente e forse spiazzato dallo schieramento ultra difensivo dei suoi avversari, l’undici di Frigomosca è passato in svantaggio poco prima della mezz’ora, quando Teles Mesquita ha corretto in rete una punizione battuta magistralmente da Rodrigues Pinto che si era stampata sul palo. Poi è però iniziato il monologo dei padroni di casa, che hanno girato la partita tra il 30’ e il 39’, dapprima con un’incornata di Grimani su un centro perfetto di Ejjad, poi con Grgic, bravo a trasformare una punizione dal limite.

Giunte alla pausa con il minimo dei vantaggi, le bianche casacche hanno poi dominato la scena nel secondo tempo, andando in rete a scadenze regolari, con Bottega, Grgic, Ejjaad e Perrone, che hanno sfruttato i varchi sempre più ampi lasciati da un avversario alle corde.

Al fischio finale è scoppiata la gioia della maggioranza del pubblico presente e naturalmente della squadra di Frigomosca, con una festa che è iniziata in campo, continuata nello spogliatoio e alla buvette del Pardo Club.

Per il club verbanese si tratta solo di un primo passo per tornare a giocare su palcoscenici più consoni al blasone che lo contraddistingue, ma andava comunque fatto. Il Locarno c’è riuscito con slancio, incassando finora solo una sconfitta, contro l’Agno in Coppa Ticino, e rimanendo l’unica squadra imbattuta in tutto il calcio minore.

Il futuro prossimo delle due compagini dice che il Locarno deve ancora assolvere due impegni contro Aramaici e Tegna, prima di giocarsi la finale di Coppa di quinta lega contro la vincente di Rapid Lugano II-Gnosca ad inizio giugno. Dal canto loro ai Portoghesi rimane un solo impegno, quello del 2 giugno, quando affronteranno l’Audax Gudo in trasferta; sarà allora che si deciderà il futuro della truppa di Silvio Lopes, che potrebbe anch’essa centrare la promozione in Quarta Lega.

Locarno-Portoghesi 6-1 (2-1)

Reti: 28’ Teles Mesquita 0-1; 30’ Grimani 1-1; 39’ Grgic 2-1; 51’ Bottega 3-1; 67’ Grgic 4-1; 83’ Ejjaad 5-1; 86’ Perrone 6-1

Le formazioni:

Locarno: Schoenwetter; De Biase; Mustafi; Grgic; Calogero; Vercella Baglione; Bottega, Ejjaad; Grimani; Daldoss; Gamba. A disposizione: Giani; Perrone, Petrov; Beretta; Akai; Tagliaferri; Smilkov

Portoghesi: Da Magalhaes Freitas; Goncalves Dos Santos; Melo Teixeira; Abrantas Silva; Alves Dias; Lucas Ribeiro; Rodrigues Pinto; Ferreira da Silva; Albergaria de Carvalho; Lucas Proença; Teles Mesquita. A disposizione: Aguiar Martins; Da Silva Soares; Oliveira; Sargenti; Dos Santos Campos

 Arbitro: Balmelli

Note: spettatori 250. Pioggia leggera durante buona parte dell’incontro.

Leggi anche questi...