5L: l’Origlio Ponte Capriasca rimette tutto in gioco, seconda sconfitta stagionale per lo Stabio

scritto da Roberto Colombo

Gnosca (gruppo 2) è fuga vera; si restringe il ventaglio nel gruppo 3, solo Portoghesi Ticino e Locarno sono in corsa per la promozione?

GRUPPO 1

Tutto riaperto. Colpo casalingo dell’Origlio Ponte Capriasca che nel big match dell’8ª giornata supera 3-2 lo Stabio (seconda sconfitta stagionale) e non può più nascondersi: la squadra di De Vito può lottare per la promozione. Padroni di casa subito in vantaggio con Cattaneo, ma al 13’ Nastasio fa 1-1. Al 20’ Origlio di nuovo avanti con un rigore di Pigoli. A due minuti dalla fine rigore anche per lo Stabio, Facchiano pareggia. Tutto finito? Niente affatto: in pieno recupero Cappelli fa esplodere di gioia il Ponte Capriasca, che adesso può sognare in grande.

Seconda vittoria stagionale per il Rapid Lugano, 3-0 al Melide che resta in fondo alla classifica senza nemmeno un punto. Al 30’ del primo tempo vantaggio di Russomanno e quattro minuti più tardi raddoppio di Najdenov. Nella ripresa, al 69’, Elia Pozzi chiude definitivamente i giochi. Il Porza complica i piani promozione del Rovio che deve arrendersi 4-2 alla squadra di mister Capobianco. Torna invece in corsa l’Arosio che sale al terzo posto (agganciando in classifica proprio il Rovio) grazie al largo successo per 5-1 sul Villa Luganese. Infine vittoria di misura (1-0) del Rancate che grazie a un rigore di Moco piega la resistenza del Sessa.

GRUPPO 2

Prova di maturità della capolista Gnosca che supera 1-0 il Lodrino (terzo in classifica) e si conferma leader del girone. Partita decisa a quattro minuti dalla fine da un gol di Devis Gervasoni. Terza vittoria consecutiva per l’Isone, il 5-1 contro il Chironico permette alla squadra di mister Regazoni di restare a quattro punti dalla capolista Gnosca. Al 2’ del primo tempo segna subito Marcis, poi al 27’ il raddoppio di Esposito. A inizio ripresa, su rigore, Sottocorno prova a rimettere in partita il Chironico ma i padroni di casa ne hanno di più e con Tognola, ancora Esposito e Albertoni s’impongono per 5-1

L’Aquila colpisce ancora, vittoria per 2-1 (grazie ai gol di Silvestre e Pagani) in casa della Juventus Cresciano che si allontana dalle primissime posizioni. Prima vittoria stagionale per il Pollegio, secco 5-0 all’ultima della classe Bodio che resta in fondo alla classifica con un solo punto. Infine, vittoria esagerata e sorpasso in classifica per i Biaschesi che rifilano nove sberle al Preonzo (9-0).

GRUPPO 3

Spettacolare 5-4 dei Portoghesi Ticino che in trasferta piegano la resistenza del Tegna e si confermano leader del girone con due punti di vantaggio (e una partita in più) sul Locarno. È il Tegna a chiudere il primo tempo in vantaggio 3-2 grazie alla doppietta di Asllani e alla rete di Badinotti al 26’ (per i Portoghesi gol di Ferreira e Da Silva). Nella ripresa gli ospiti ribaltano il risultato con Alves e Abrantes, ma Cabezas al 75’ porta il punteggio sul 4-4. Quasi allo scadere il gol che decide la gara è di Lucas.

Il Locarno, dopo un match equilibrato, riesce ad avere la meglio 2-0 nello scontro diretto con il Moderna: man of the match Anto Petric, autore della doppietta (all’80’ e al 92’) che ha steso i bianconeri.

L’Audax Gudo, bloccato sul 2-2 dal Makedonija, perde terreno dalle primissime posizioni. Sale invece il Moesa trascinato da uno splendido Elia Bianchi, autore di una tripletta nella vittoria per 4-2 in casa degli Aramaici-Suryoye. Quotazioni in rialzo anche per il Codeborgo: seconda vittoria consecutiva per la squadra di Spinelli che ha superato 4-0 in trasferta il Gorduno.

Leggi anche questi...