5L, presentazione 19ª giornata: Gnosca e Quarta Lega mai così vicini, Locarno attento al Moderna

scritto da Roberto Colombo

Nel Gruppo 1 si lotta ancora punto a punto per la promozione, Stabio in leggero vantaggio, ma Rovio, Arosio, Arzo e forse anche Rapid Lugano proveranno a crederci sino alla fine

Quart’ultima giornata di campionato in Quinta Lega. Nel GRUPPO 1 la promozione è ancora tutta da decidere. La capolista Stabio, in casa contro il temibile Origlio Ponte Capriasca, deve difendere tre punti di vantaggio che attualmente ha sul Rovio, impegnato sul difficile campo del Porza. La squadra di Francesco Sala, che rispetto allo Stabio ha però giocato una partita in meno, è obbligata a vincere per continuare a credere nel primo posto: in caso di arrivo a pari punti a festeggiare sarebbero però i gialloneri, meglio posizionati nella speciale classifica fair play.

Anche Arzo e Arosio sono ancora in corsa per il primato. La squadra di Carrozza questo weekend osserverà un turno di riposo, mentre quella di Gianinazzi andrà a fare visita all’ultima della classe Villa Luganese. Il Rapid Lugano di Conte ospiterà il Melide per continuare a scalare la classifica e conservare l’imbattibilità che dura ormai da quattordici partite consecutive (compresa la Coppa 5L), ed infine il Sessa giocherà in casa contro il Rancate.

Nel GRUPPO 2 potrebbe essere il gran giorno del Gnosca: se i neroarancio dovessero vincere in casa contro il Lodrino e i Biaschesi pareggiare o perdere contro il Preonzo, allora la squadra di Bernardazzi avrebbe matematicamente vinto il campionato con conseguente promozione in Quarta.

L’Aquila, nello scontro diretto con la Juventus Cresciano, si gioca le ultime possibilità di raggiungere ancora il secondo posto della classifica. Secondo gradino del podio ancora possibile anche per l’Isone, che andrà a fare visita al Chironico: i tre punti permetterebbero alla squadra di Regazzoni di staccare il Rapid Bironico che questa domenica osserverà un turno di riposo. Bodio-Pollegio completano il programma dell’8ª giornata di ritorno.

La vittoria del Moesa nel recupero infrasettimanale contro i Portoghesi Ticino ha spianato la strada al Locarno per il successo finale del GRUPPO 3 di Quinta Lega.  L’undici di Frigomosca ha ampiamente dimostrato durante l’arco di tutta la stagione di essere la squadra più forte, ma sarebbe un grave errore distrarsi quando il traguardo sembra più che mai vicino: la prossima partita contro il Moderna ha un gradiente di difficoltà molto elevato.

Persa probabilmente in modo definitivo la possibilità di chiudere il girone al primo posto, i Portoghesi Ticino devo adesso concentrarsi sul non farsi rubare la seconda posizione dal Moesa, impegnato questa sera contro gli Aramaici Suryoye. Domenica la tenuta “mentale” della squadra di Lopes sarà messa a dura prova dal Tegna che, reduce da cinque vittorie consecutive, vuole provare a chiudere la stagione centrando un inaspettato terzo posto. Terzo posto ancora possibile anche per l’Audax Gudo di Lerose che andrà a fare visita al Makedonija. Codeborgo-Gorduno completano il quadro della 19ª giornata di campionato.

19ª GIORNATA – QUINTA LEGA – GRUPPO 1

Sabato

19:30 Villa Luganese – Arosio

Domenica

14:30 Porza – Rovio

15:30 Sessa – Rancate 2

16:00 Rapid Lugano 2 – Melide 2

16:30 Stabio – Origlio Ponte Capriasca

19ª GIORNATA – QUINTA LEGA – GRUPPO 2

Venerdì

20:30 Preonzo – Biaschesi

Sabato

18:30 Aquila – Juventus Cresciano

19:30 Bodio – Pollegio

20:30 Gnosca – Lodrino

Domenica

15:30 Chironico – Isone

19ª GIORNATA – QUINTA LEGA – GRUPPO 3

Venerdì

20:30 Moesa 2 – Aramaici Suryoye

Sabato

19:30 Makedonija – Audax Gudo

Domenica

15:00 Portoghesi Ticino – Tegna

16:00 Moderna – Locarno

16:00 Codeborgo – Gorduno

Leggi anche questi...