5L, risultati 9ª giornata: primo mezzo passo falso del Riviera, il Moderna si candida per la promozione

scritto da Roberto Colombo

Nel Gruppo 1 il Sessa si riprende la testa della classifica; nel Gruppo 2 Rapid Lugano e Audax Gudo continuano a braccetto tallonate dagli Aramaici Suryoye

Nel GRUPPO 1 il Sessa si riprende il primo posto battendo senza problemi il Villa Luganese e approfittando del riposo forzato dell’Arosio. Solo un pari per il Canobbio che dice probabilmente addio ai sogni promozione.

Nel GRUPPO 2 vincono entrambe le capolista Rapid Lugano e Audax Gudo, così come non si fanno sorprendere (e vincono contro il Pedemonte) gli Aramaici Suryoye che si mantengono in corsa per la promozione. Si allontana invece dalla vetta il Rapid Bironico. Seconda vittoria consecutiva per l’Origlio Ponte Capriasca.

Nel GRUPPO 3 primi due punti persi per il Riviera, bloccato da un ottimo Moderna che ribadisce la sua candidatura per il salto in Quarta Lega. Il Gorduno supera i Lusitanos e si riprende la vetta (da spartire con il Riviera). Ancora bene il Chironico al suo terzo risultato utile consecutivo.

LE PARTITE (GRUPPO 1)

Villa Luganese – Sessa 0-5 – Il Sessa si riprende il primo posto del Gruppo 1 grazie al largo successo per 5-0 sul Villa Luganese e al riposo forzato dell’Arosio (rinviata la partita contro il Melide). Risultato mai in discussione con la squadra di Bühler già in vantaggio 2-0 dopo appena dodici minuti di gara: rigore di Pittella e rete Vicari. Nella ripresa 3-0 di Colucci, poi poker di Cocco e definitivo 5-0 di Cortez.

Canobbio – Arzo 3-3 – Il Canobbio di Pissoglio non va oltre il pareggio contro un buon Arzo allontanandosi dalle prime posizioni: i gialloneri possono ancora pensare di riconquistare immediatamente la Quarta Lega, dopo l’amara retrocessione dello scorso anno?

Rancate – Agno – Scenderanno in campo questa sera alle ore 20.30 al centro sportivo comunale di Rancate.

Arosio – Melide Rinviata

Porza – Savosa Massagno Rinviata

LE PARTITE (GRUPPO 2)

Rapid Lugano – Rapid Bironico 3-1 – Settima vittoria in campionato (più un pareggio) per il Rapid Lugano di Conte che resta leader del girone (in compagnia dell’Audax Gudo) grazie al 3-1 sul Rapid Bironico, che forse deve dire definitivamente addio al sogno promozione. Ospiti per primi in vantaggio, al 7’ con Nadir Lafranchi. La doccia fredda sveglia il Rapid Lugano che al 23’ pareggia con Diogo André Faria e appena prima dell’intervallo ribalta il risultato con Ercan Bayrak. Al 71’ doppietta personale per Diogo André Faria e definitivo 3-1 biancoblù.

Audax Gudo – Codeborgo 4-0 – Poker dell’Audax Gudo che si mantiene al comando del Gruppo 2 superando 4-0 il Codeborgo, che ha giocato alla pari un tempo ma poi si è arreso nella ripresa. Al 52’ padroni di casa in vantaggio con Palmiro Filippo e al 67’ raddoppio di Arber Selmani. Negli ultimi dieci minuti due rigori per l’Audax Gudo, il primo trasformato da Denny Ostuni e il secondo da Alex Almeida, hanno fissato il punteggio sul definitivo 4-0.

Aramaici Suryoye – Pedemonte 3-1 – Gli Aramaici si mantengono al terzo posto della classifica (a -6 dalla vetta) grazie al successo per 3-1 sul Pedemonte. Mattatore dell’incontro Severios Cosar, suoi tutti e tre i gol che hanno steso il Pedemonte.

Moesa – Origlio Ponte Capriasca 2-3 – L’Origlio Ponte Capriasca ci ha preso gusto: dopo aver centrato domenica scorsa la sua prima vittoria stagionale (2-1 all’Audax Gudo), la squadra di Luca De Vito si è ripetuta andando a vincere 3-2 in casa del Moesa grazie alla doppietta di Federico Ruffi e al gol di Jim Pereira.

Portoghesi Ticino – Tegna 4-4 – Spettacolare pareggio tra Portoghesi Ticino e Tegna. Per i padroni di casa splendida tripletta di Hugo Vieira e rete di Bruno Vieira; per il Tegna invece doppietta di Miguel Nuno e gol di Giorgio Calcagno e Roberto Crespo.

 

LE PARTITE (GRUPPO 3)

Moderna – Riviera 1-1 – Dopo otto vittorie consecutive il Riviera di Marchio “perde” i suoi primi due punti, costretto all’1-1 da un ottimo Moderna che si conferma tra le pretendenti nonché tra le squadre più accreditate per la promozione (insieme a Gorduno e allo stesso Riviera). Al 26’ del primo tempo ospiti in vantaggio con il solito Daniel Mele, poi appena prima dell’intervallo pareggio e definitivo 1-1 di Kevin Jopiti.

Gorduno – Lusitanos 3-2 – Ottavo successo in campionato (più un pareggio) per il Gorduno di Loriano Perini che si riporta al comando della classifica (raggiungendo a 25 punti il Riviera) grazie alla vittoria di misura sui Lusitanos, che restano a 11 punti in classifica e dicono probabilmente addio a un immediato ritorno in Quarta Lega (persa l’anno scorso). Per i padroni di casa doppietta di Bekim Kerellaj e rete di Loris Belossi; per i Lusitanos momentaneo 1-1 di Petar Jovic (su rigore) poi gol di Kristian Ducic nei minuti di recupero.

Pollegio – Chironico 2-4 – Terzo risultato utile consecutivo per il Chironico (due vittorie e un pareggio) vittorioso 4-2 in casa del Pollegio. Inizio partita scoppiettante con gol lampo di Eric Belli (1’) pareggiato al 5’ da Marco Oro. Al 21’ nuovo allungo di Christian Imperatori su rigore e al 66’ di nuovo pareggio del Pollegio con Egon Rodoni. Ma nel finale il Chironico ne ha di più: all’81’ 3-2 di Joao Carlos Goncalves e all’87’ definitivo 4-2 di Christian Imperatori.

Lodrino – Drina Iragna 1-1 – Lodrino e Drina Iragna hanno giocato mercoledì 30 ottobre. Marcatori: Milomir Djokic (D) 4’pt, Nicola Cavarretta (L) 21’pt.

Bodio – Preonzo Rinviata

Makedonija – Aquila Rinviata

Leggi anche questi...