5L, sintesi della 21ª giornata: festa Stabio e Gnosca, promosse in anticipo in Quarta Lega

scritto da Roberto Colombo

 

Nel Gruppo 1 al Rovio servono tre punti per festeggiare; nel Gruppo 2 continua il duello Biaschesi-Juventus Cresciano; nel Gruppo 3 il Moesa scalza i Portoghesi Ticino

GRUPPO 1

Stabio sei promosso: la squadra di mister Danilo Russo ha rispettato il pronostico e vinto 4-1 contro il Rapid Lugano conquistando in anticipo la Quarta Lega. Per i gialloneri reti di Bah, Sacco, Nestasio e Rama.

Domenica prossima lo Stabio riposerà e potrebbe essere raggiunto in testa alla classifica dal Rovio, che ha vinto 2-1 lo scontro diretto con l’Arzo grazie ai gol di Robbiani e Sala, ma non cambierebbe nulla perché i gialloneri vincerebbero comunque il girone grazie alla miglior classifica fair play rispetto alla squadra di Francesco Sala che però, chiudendo il campionato a 44 punti, sarebbe a sua volta matematicamente promossa come una delle migliori seconde classificate dei tre gruppi di Quinta Lega.

Nona vittoria stagionale per il Sessa, 5-3 contro l’ultima della classe Villa Luganese. Addio invece sogno secondo posto per l’Arosio che contro il Melide non è andato oltre l’1-1 (a Pisano ha risposto Rodrigues). Infine, spettacolare 5-5 tra Porza e Origlio Ponte Capriasca. Partita caratterizzata da quattro doppiette: Ali Bhadori e Simone Vitali per il Porza contro Federico Spagnoli e Gabriele Cappelli per l’Origlio Ponte Capriasca. Oltre a queste, in gol anche Kerim Cattaneo e Paolo Miki Pigoli.

GRUPPO 2

Gnosca in Quarta Lega con una giornata di anticipo: di fronte al proprio pubblico la squadra di Daniele Bernardazzi si è imposta 3-1 sull’Isone conquistando la matematica promozione. Al 24’ ospiti in vantaggio con Marzullo, ma quattro minuti più tardi pareggio di Berisha su calcio di rigore. Appena prima del riposo sorpasso neroarancio firmato da Greco e al 67’ definitivo 3-1 sempre con Faradin Berisha (doppietta personale).

Resta invece viva la lotta per il secondo posto, con i Biaschesi (vittoriosi 10-1 in casa dell’Aquila) che devono ancora guardarsi le spalle dalla Juventus Cresciano (3-1 contro il Rapid Bironico): le due squadre in classifica sono separate da quattro punti, ma i bianconeri di Giuseppe Marchio hanno giocato una partita in meno rispetto ai biancoblu di Renzo Bordoli.

Pirotecnico 6-3 del Preonzo contro il fanalino di coda Bodio. Al 23’ del primo tempo risultato sbloccato da Riverso e cinque minuti più tardi raddoppio di Penev. Al 31’ tris giallorosso con Grossi e appena prima dell’intervallo doppietta personale per Vane Penev che porta il risultato sul momentaneo 4-0. Nella ripresa il Preonzo insiste segnando ancora con Bento (5-0). Al 77’ Santos su calcio di rigore accorcia per il Bodio, ma cinque minuti più tardi i padroni di casa fanno 6-1 con Bionda. Nei minuti finali due gol ospiti, di Maloku e Pasciuti, che fissano il punteggio sul definitivo 6-3.

Seconda vittoria nelle ultime tre partite per il Chironico che si è imposto 3-2 sul Pollegio. Nel primo tempo meglio la squadra di Celestino Oro che va al riposo avanti 2-0 grazie alla doppietta di Fabio Monteleone. Nella ripresa sale invece in cattedra l’undici di Luca Maddalon che al 68’ accorcia con Farei, al 77’ pareggia con Belli e all’82’ piazza la stoccata vincente con Matteo Ambrosini.

GRUPPO 3

Grazie a un guizzo di Marco Amico al 17’ del primo tempo il Moesa ha vinto 1-0 contro il Tegna e “rubato” il secondo posto della classifica ai Portoghesi Ticino (che hanno riposato): per la squadra di Luca Decristophoris l’eventuale promozione in Quarta Lega si deciderà all’ultima giornata in casa del Makedonija, che nell’ultimo turno di campionato ha dilagato 6-1 contro il Codeborgo.

Ancora una bella vittoria per l’Audax Gudo, 3-2 in casa del Moderna. Al 5’ del primo tempo padroni di casa in vantaggio con Saccher, ma ripresi e superati prima del riposo da una doppietta di Bajrami e un rigore di Ostuni. Al 3’ della ripresa rigore anche per il Moderna e definitivo 3-2 di Sansossio. Pokerissimo (5-0) per il già promosso Locarno contro gli Aramaici Suryoye. Al 4’ risultato sbloccato da Calogero e dieci minuti più tardi raddoppio di Ejjaad. Nella ripresa la squadra di Frigomosca spinge ancora andando a segno altre tre volte con Akai, De Biase e Grgic.

Terzo risultato utile e seconda vittoria consecutiva per il Gorduno, vittorioso 4-1 in casa del Pedemonte: la cura di mister Loriano Perini sembra davvero che stia mettendo solide basi per il futuro. Primo tempo tutto a favore degli ospiti che segnano subito con Simic e raddoppiano al 25’ complice una sfortunata autorete di Negrini. Al 35’ Dovodja porta il risultato sul momentaneo 3-0, poi appena prima del riposo poker di Sinan Dedic. Nella ripresa gol della bandiera per il Pedemonte segnato da Enea Brambilla.

Leggi anche questi...