5L: Stabio più forte, nel gruppo 1 i gialloneri vinco lo scontro diretto con il Rovio e restano da soli

scritto da Roberto Colombo

Nel gruppo 2 primo stop per il Rapid Bironico, nel gruppo 3 torna tutto in gioco: Portoghesi, Moderna, Audax e Locarno raccolti in due punti per il primato

GRUPPO 1

Prima sconfitta in campionato per il Rovio, lo Stabio vince 4-2 lo scontro diretto e si riprende la vetta. Il primo tempo finisce 1-1 con il gol in apertura di Vicari e il pareggio di Facchiano dal dischetto. Nella ripresa segna subito Rama, ma due minuti più tardi risultato di nuovo in parità grazie a Greco. Al 63’ Stabio di nuovo avanti con Russo e all’84 definitivo 4-2 di Nestasio.

L’Arzo sale al secondo posto grazie al 3-1 sul Porza. Nel primo tempo una doppietta di Vittori sembra spianare la strada ai padroni di casa, ma appena prima del riposo Capobianco rimette il risultato in discussione. Nella ripresa l’Arzo controlla bene e all’80’ firma il definitivo 3-1 con Rancati.

Prima vittoria in campionato per il Rapid Lugano, un 2-1 che forse dà ancor più soddisfazione perché ottenuto in rimonta nel derby contro il Villa Luganese: al 14’ Galeri sblocca il risultato poi, quando tutto sembra perso, il Rapid Lugano trova la forza di ribaltare il risultato con Selimi e Pozzi in gol all’84’ e all’87’. Netta affermazione invece per l’Origlio Ponte Capriasca che con un perentorio 6-1 al Melide 2 torna a respirare aria di alta classifica.

Quarta vittoria consecutiva per l’Arosio che, fuori casa, ha superato 3-1 il Rancate. Alla mezz’ora del primo tempo vantaggio ospite con Bendotti. Nella ripresa Marcelli ristabilisce la parità, poi però si scatena Colucci che con una doppietta porta l’Arosio nelle zone più alte della classifica.

GRUPPO 2

Davanti la classifica si accorcia: prima sconfitta stagionale per la capolista Rapid Bironico, superata 2-1 dall’Aquila. Per la promozione tornano in corsa Lodrino e Preonzo, rispettivamente vittoriose contro Chironico e Juventus Cresciano.

Poker casalingo per il Lodrino (4-0) a cui basta un tempo per chiudere il match contro il Chironico. Nei primi venti minuti Ortega e Oliverio portano il risultato sul 2-0, poi appena prima del riposo arriva il 3-0 di Fernandes. Nella ripresa la squadra di Gasparro controlla senza problemi e all’89’ arrotonda con un rigore di Oliverio.

Spettacolare 5-3 del Preonzo in casa della Juventus Cresciano. A inizio partita gli ospiti provano subito a scappare con una doppietta di Bognuda, ma al 17’ Cantarella dimezza lo svantaggio. Due rigori, prima di Banfi e poi di Ferrari, mandano le due squadre al riposo sul risultato di 3-2 per il Preonzo. Nella ripresa il Cresciano pareggia sempre con Cantarella, ma la squadra del presidente Ladu ha più fame e con la coppia Riverso-Genazzi porta a casa i tre punti fissando il risultato sul 5-3.

Vittoria in rimonta per l’Isone, 2-1 contro l’ultima della classe Bodio. Fa tutto o quasi la squadra di Regazzoni: nel primo tempo un’autorete di Andrea Ceraudo porta avanti il Bodio, nella ripresa Corti e Vecchi tolgono dall’imbarazzo l’Isone regalando i tre punti ai bianconeri. Biaschesi e Pollegio si accontentano di uno 0-0 che muove la classifica di entrambe le squadre.

GRUPPO 3

Il risultato di giornata è il 2-1 esterno con cui il Moesa 2 infligge la prima sconfitta stagionale alla capolista Portoghesi Ticino. Gli ospiti chiudono il primo tempo avanti 2-0 grazie alla doppietta di Matteo Wolf. Nella ripresa la squadra di Decristophoris si difende bene, i Portoghesi riescono ad accorcia solo nei minuti di recupero con un rigore di Alves. Campionato riaperto? Sicuramente sì. Al primo posto i Portoghesi sono di nuovo agganciati dal Moderna che, con qualche brivido, non sbagliano in casa degli Aramaici. Nel primo tempo vantaggio di Cosar, ma il Moderna nella ripresa ribalta il risultato imponendosi 2-1 grazie a Lazic e Dioli.

 L’Audax Gudo c’è e grazie al 3-2 casalingo sul Gorduno si porta (insieme al Locarno) a -2 dalla vetta. Inizio choc per la squadra di Lerose che va sotto 2-0 (gol di Zekan e Simic). Ma i padroni di casa hanno una reazione di orgoglio e chiudo il primo tempo in parità grazie a La Barbera e Ivankovic. Nella ripresa decide il match Mantia.

Con il minimo sforzo il Tegna supera 1-0 il Pedemonte conservando la propria imbattibilità: il gol partita è di Asllani al 34’ del primo tempo. Anche al Locarno basta un tempo per avere la meglio 2-0 sul Makedonija, al 14’ vantaggio di Youssef Ejjaad e al 45’ raddoppio di Ilija Grgic.

Leggi anche questi...