Aarau, Frontino annuncia il ritiro a fine stagione: “Il calcio è diventato solo business, ecco perché smetto”

scritto da Claudio Paronitti

Gianluca Frontino – © Chris Iseli/Aargauer Zeitung

In un’intervista rilasciata all’Aargauer Zeitung, il capitano dell’Aarau Gianluca Frontino ha annunciato che, al termine di questo campionato, appenderà gli scarpini al chiodo a soli 29 anni

“Al giorno d’oggi, il periodo migliore per un calciatore è tra i 23 e i 26 anni. Personalmente, devo effettuare un riscaldamento importante per non sentire dolore nei due giorni successivi”, rivela il trequartista argoviese.

“Durante l’inverno mi sono chiesto se ritirarmi oppure continuare per altri due anni. Devo ammettere che, per la prima volta da tredici anni a questa parte, la mia volontà di proseguire la carriera professionistica è venuta meno. Ho intenzione di iniziare qualcosa di nuovo”.

“Se avessi delle prospettive nel mondo del pallone, non avrei deciso di smettere. Sono realista: sono cosciente di non avere la possibilità di giocare all’estero. Con il calcio non ho guadagnato chissà quanto. Di certo non abbastanza per arrivare tranquillamente alla pensione”.

“Non è una decisione contro il calcio, ma esso è diventato sempre più e solo un business. Ne ho abbastanza di questo mondo. A partire dall’estate allenerò e giocherò in Seconda Lega, nel Diessenhofen, dove, tra l’altro, gioca mio fratello. Sarà interessante formare un coppia con il sangue del mio sangue”.

Leggi anche questi...