AC Bellinzona, Tirapelle: “Rammarico per non aver conquistato i tre punti. Sabato a La Chaux-de-Fonds per vincere”

scritto da Giacomo Napoli

 

Novanta minuti di puro calcio. Occasioni che fioccavano da una parte e dall’altra. Agonismo, concentrazione, voglia, spirito combattivo di due squadre che fino all’ultimo respiro hanno provato a portare a casa l’intera posta in palio.

E’ questa una mini sintesi di ciò che è stato, sabato pomeriggio allo stadio Comunale, AC Bellinzona versus SC Bruhl SG. Un 1-1 maturato solo nel secondo tempo dopo un primo scorcio di gara in cui a padroneggiare, per lo più, è stata una sola formazione. Questa è l’ACB la quale, nel corso dell’intera contesa, ha dato l’impressione di poter punire in qualsiasi momento l’avversario, con Facchinetti, Magnetti, Guarino & Co. tra i più ispirati di giornata. Autori di una buona prova, oltre che protagonisti di occasioni nitide che avrebbero potuto regalare il vantaggio iniziale, salvo poi ritrovarsi nella ripresa a dover recuperare lo scarto ospite e salvare la faccia col pareggio finale, arrivato solo al 83′.

Rammarico per l’occasione sprecata che si evince anche dalle parole del mister granata Luigi Tirapelle:Peccato non aver vinto la partita per le occasioni avute e per come l’abbiamo affrontata. Dobbiamo accettare comunque il verdetto del campo anche se un po’ di amaro in bocca rimane. E’ importante – continua – scendere in campo con un atteggiamento battagliero, mettendoci la giusta umiltà e cattiveria agonistica, affinché la squadra possa migliorare sotto l’aspetto tecnico e di velocità di gioco per diventare sempre più concreti sotto porta”.

Una partita giocata con tanta intensità e che ha visto un Bellinzona uscire dal Comunale con la consapevolezza che il risultato sta stretto. Quello svantaggio iniziale che non ci stava, ma che nel giro di pochi minuti è stato sopperito grazie ad una reazione da squadra vera. Segno che finalmente i suoi ragazzi stanno conquistando quella continuità e fiducia che serve per fare il salto di qualità?:Il nostro obiettivo è quello di convincerci che possiamo giocarcela con tutti e che noi non siamo inferiori a nessuno. Non dobbiamo dimenticare che solo così possiamo rimanere agganciati alla parte alta della classifica. Sotto questo aspetto – precisa il mister – diventano fondamentali le prossime 6 partite prima della pausa, dove dovremo cercare di raccogliere più punti possibili perché nessuno ci regala nulla.” I tifosi che incitano da primo al novantesimo?:Sono fantastici, cantano sempre e ci chiedono sempre la vittoria. Ecco, questo è quello che dobbiamo sempre fare. Avere fame e voglia di vincere sempre, così da poter portare il Bellinzona sempre più in alto”.

Osservato il consueto giorno di riposo la squadra tornerà ad allenarsi per preparare la sfida a La Chaux-de-Fonds FC: “Sabato un’altra gara impegnativa e sarà fondamentale prepararci al meglio per approcciare la partita nella giusta maniera. I punti – conclude – in palio sono di fondamentale importanza se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi”.

Leggi anche questi...