ACB: i granata lasciano due punti a San Gallo

scritto da Davide Perego

” Non siamo stati cinici quando abbiamo potuto chiudere la partita nel corso del primo tempo. Purtroppo la proporzione tra occasioni e goal segnati ci penalizza ancora molto”.

E’ questo in sintesi il giudizio di Gigi Tirapelle dopo il decimo pareggio stagionale dei granata, preceduti nella colonna dei segni X dal solo Bavois. Lanciato dalla 12esima rete stagionale di Gaston Magnetti, il Bellinzona avrebbe potuto approfittare del colpo duro inflitto al Brühl per raddoppiare immediatamente dopo il vantaggio. “In effetti – prosegue Tirapelle – prima del loro pareggio, arrivato proprio nel finale di tempo, le occasioni ghiotte per chiudere la partita sono state parecchie. Sono molto contento per la prestazione della squadra, ma ancora amareggiato e voglioso di continuare a lavorare per cercare di trovare una soluzione al problema del goal“.

Al solito schietto e soprattutto sincero, il Mister granata riconosce anche l’errore individuale all’origine del pareggio di Nico Abegglen che ha messo a segno il suo 13esimo centro in stagione in maniera del tutto fortuita dopo un tentativo estremo di Monighetti di salvare il salvabile.

Senza lo squalificato Russo e gli infortunati Tarchini e Facchinetti, il Bellinzona ci ha provato anche nel corso della ripresa facendo registrare almeno tre palle goal importanti, tra le quali anche una nel finale con Farine sulla quale Lazraj si è superato. Un finale che i granata hanno dovuto affrontare in inferiorità numerica a causa dell’infortunio occorso al rinforzo offensivo Yesilcayir quando erano già stati effettuati i quattro cambi.

“Ho cercato in tutti i modi di fare il possibile per aumentare il peso specifico davanti – conclude Tirapelle – inserendo due giocatori che avrebbero potuto darci maggior freschezza e nuove soluzioni per scardinare la loro resistenza, ma siamo presto rimasti uno in meno per un brutto colpo alla testa accusato da Bahadir”. 

Per conto proprio, il Brühl si è reso pericoloso una sola volta dopo aver pareggiato e nella circostanza è stato molto bravo Pelloni a mantenere il risultato in equilibrio.

I granata – ora a meno 4 dall’Yverdon, vittorioso a Zurigo nei confronti dello YF – torneranno in campo sabato prossimo a Giubiasco contro il già retrocesso FC La Chaux-de-Fonds, sconfitto oggi di misura dal Münsingen.

Leggi anche questi...