ACB: tre domande a Simone Patelli

scritto da Davide Perego

BELLINZONA – E’ ripresa oramai da due settimane la preparazione dell’AC Bellinzona in vista della seconda fase del campionato di 1^ Lega. Abbiamo colto l’occasione per introdurre anche i granata nel nostro viaggio alla scoperta delle potenziali favorite con tre brevi domande a Mister Simone Patelli (Foto archivio CHalcio) che ringraziamo per la disponibilità con la quale si presta sempre alle nostre richieste.

Siete partiti da pochi giorni e siete stata la prima ticinese della categoria a scendere in campo per sostenere un primo test. Affascinante e per certi versi molto interessante il match di sabato prossimo contro il La Chuax de Fonds, compagine che si è ben comportata (specie alla Charriere) nel suo primo anno in 1^ Promotion. Cosa ti aspetti dalla partita di sabato prossimo ?

” Dalla partita di sabato ci aspettiamo come per ogni partita di preparazione una crescita, e da subito la giusta mentalità. Sarà anche importante in queste partite capire su cosa lavorare maggiormente. L’obiettivo é quello di arrivare pronti per la prima partita di marzo quando in palio ci saranno punti importanti”.

Con gli arrivi di Bilinovac, Felitti e a quanto scritto dalla stampa prealpina anche di Giampaolo Calzi, la rosa si è notevolmente rinforzata. Avete perso in particolare Capelletti e Bankovic, ma probabilmente avete accentuato con questi movimenti la vostra volontà di partecipare ai playoffs. sarà come sempre il campo a fornire qualsiasi tipo di risposta, però si può ipotizzare un Bellinzona più che mai ambizioso ?

” Bilinovac e Felitti sono due ottimi acquisti, che dovranno dare il meglio per trovare posto in una rosa già competitiva. Il Bellinzona partirà con l’obbiettivo principale di qualificarsi per le finali, ma credo si debba guardare partita per partita senza pensare troppo avanti. Per quanto riguarda Calzi non è iarrivato”. 

Non siamo noi a scoprirlo ma il vostro reparto offensivo è devastante: dopo l’innesto graduale di Stojanov avete sfruttato l’opportunità di portare all’ombra dei castelli anche Bilinovac, uno dei migliori attaccanti visti nel Gruppo 3 di 1^ Lega nel corso della prima fase del campionato. pensi di avere problemi di abbondanza o hai già le idee chiare su come governare questo vantaggio ?

” Abbiamo la fortuna di avere attaccanti molto bravi, Bilinovac può giocare in più ruoli, senza però dimenticare altri giocatori che hanno grandi doti offensive. Non credo nei problemi di abbondanza ma sarà fondamentale riuscire a trovare il giusto equilibrio”.

AC BELLINZONA (7-3-4)

Allenatore: Simone Patelli

Inizio preparazione: 17 Gennaio

Arrivi: Mate Bilinovac (FC Locarno), Antonio Felitti (FC Chiasso)

Cessioni: Andrea Capelletti (Vedeggio Calcio), Branko Bankoic (AC Taverne), Nicolas Ceolin (US Arbedo)

Punti: 24

Miglior marcatore: Gaston Magnetti (9 Reti)

Differenza reti: +13

Punti Half Time: 16

Miglior serie di risultati utili: 5

Clean Sheet: 5

Test

Venerdì 27 Gennaio AC Bellinzona – FC Gambarogno-Contone 3:1

Sabato 4 Febbraio AC Bellinzona – FC La Chaux-de-Fonds

Venerdì 10 Febbraio AC Bellinzona – Team Ticino U18

Mercoledì 15 Febbraio AC Bellinzona – FC Chiasso

Venerdì 17 Febbraio FC Paradiso – AC Bellinzona

Sabato 25 Febbraio Vedeggio Calcio – AC Bellinzona

Leggi anche questi...