Al Vaduz 3 punti nella noia

scritto da Redazione

Vince il Vaduz nella noia, alla IGP Arena di Wil. La squadra del principato, dopo l’eliminazione dall’Europa League di giovedì scorso, contro i norvegesi dell’Odd senza segnare neanche un gol in due partite, si riscatta nella prima di campionato. Gli uomini di Funfstuck si schierano con un 4-4-2 classico. Baumann tra i pali; Goncalves, Muslin, Atila e Schallibaum nella linea di difesa; Maroufi, Latifi, Scholz e Keller in mezzo al campo; Savic e Vonlanthen in attacco. Risponde Vrabec con un 4-2-3-1, con Jehle in porta; Von Niederhausern, Konrad, Puljic e Borgmann dietro; Ciccone e Muntwiler davanti alla difesa; Brunner, Mathys e Coulibaly dietro Turkes unica punta.Primo tempo soporifero, degni di nota soltanto un’occasione di Cicconi salvata sulla linea al 3′ da un ottimo Baumann e da un tiro-cross di Maroufi, messo in angolo da Jehle. La partita prosegue tra falli e occasioni velleitarie da ambo le parti. L’intervallo salva gli spettatori dalla noia.

La ripresa non cambia lo spartito della gara, che prosegue tra falli e ammonizioni (saranno 7 in totale, alla fine). Al 58′ inizia il walzer delle sostituzioni. Comincia Vrabec con Gajic che sostituisce Turkes; alla fine sarà questa la mossa decisiva della gara.

Lo stesso Gajic si mette in mostra già al 64′ con un tiro-cross respinto da Baumann. Al 70′ Kamber sostituisce Brunner nel Vaduz, mentre 4 minuti più tardi Cortelezzi da il cambio a Savic.

Un minuto più tardi, l’episodio decisivo del match; angolo di Gajic per la testa di Mathys che indisturbato batte Baumann. Al 75′ è 0-1 Vaduz. L’ingresso del serbo ha dato la scossa agli ospiti.

I padroni di casa rispondono soltanto con due occasioni di Muslin. Calcio di punizione telefonato al 79′ e colpo di testa, altrettanto telefonato in pieno recupero al 93′. Un minuto dopo il signor Tschudi fischia la fine.

3 punti per la squadra del Lichtenstein, leggermente più propositiva e in forma dei padroni di casa. Padroni di casa che andranno rivisti al Brugglifeld di Aarau; una trasferta tutt’altro che agevole. Ci sarà molto da lavorare per Funfstuck.

Per Vrabec e soci, un’iniezione di fiducia dopo la brutta eliminazione in Europa League. Prestazione che dovrà poi essere confermata domenica prossima, nell’esordio casalingo contro il Servette.

FC WIL 1900- FC VADUZ  0-1 (0-0)

Stadio: IGP Arena

Arbitro: Lionel Tschudi

FC WIL 1900 (4-4-2): Baumann; Goncalves, Muslin, Atila, Schallibaum; Maroufi (80′ Schiavano), Latifi, Scholz, Keller (84′ Ilazi); Savic (74′ Cortelezzi), Vonlanthen.

FC VADUZ (4-2-3-1): Jehle; Von Niederhausern, Konrad, Puljic, Borgmann; Ciccone, Muntwiler; Brunner (70′ Kamber), Mathys, Coulibaly (81′ Buhler); Turkes (58′ Gajic).

Rete: 75′ Mathys (0-1).

Leggi anche questi...