Allievi A2: Bioggio, mister Tisat “i ragazzi sono stati fantastici, che emozione contro il Savosa”

scritto da Roberto Colombo

Tre vittorie in tre partite playoff, solo così il Bioggio poteva ottenere la promozione negli A1, la squadra di mister Tisat ci è riuscita

Grande soddisfazione per gli Allievi A del Bioggio: promossi nella categoria A1 dopo tre sfide playoff pazzesche. La squadra di mister Simone Tisat ha beffato al fotofinish il Savosa Massagno, dominatore della stagione regolare e grande favorito dei playoff grazie ai 4 punti bonus (contro i 2 dei biancoviola) ereditati dal primo posto in campionato.

«È stata una prima parte di stagione davvero positiva – racconta Simone Tisat, allenatore del Bioggio – coronata con la vittoria dei playoff e la promozione negli Allievi A1. Siamo riusciti a creare, ma sarebbe meglio dire consolidare, un bel gruppo di giocatori che già si conoscevano ma che non avevano mai giocato insieme. Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione con il raggruppamento ABC che, a partire da questa stagione, ha fatto sì che anche gli Allievi A tesserati per l’Agno e il Cademario potessero giocare insieme a quelli del Bioggio. Si può e si deve ancora migliorare, ma adesso pensiamo a goderci questa promozione e poi un po’ di meritata vacanza».

Un successo, quello del Bioggio, partito da lontano e costruito un passo per volta domenica dopo domenica: «La squadra è cresciuta durante tutto il girone autunnale – continua l’allenatore – migliorando partita dopo partita fino a raggiungere il top della forma ai playoff, in cui abbiamo fatto en plein: tre vittorie su tre partite con nove reti realizzate e solo una subita. Nella primissima parte dell’anno ho avuto modo di conoscere meglio i miei giocatori e cercato di sfruttare al massimo le potenzialità dei singoli a favore della squadra. La regolar season non era comunque andata male, abbiamo terminato al terzo posto ma con gli stessi punti e una migliore differenza reti rispetto al Raggruppamento San Bernardo, arrivato secondo solo per un miglior punteggio fair play. Il Savosa Massagno primo in classifica, invece, non aveva praticamente sbagliato niente».

In primavera il Bioggio giocherà negli Allievi A1, una dimensione nuova e un campionato forse più competitivo: «Con la società non ho ancora parlato di eventuali obiettivi per il girone primaverile – prosegue mister Tisat – ma in linea di massima credo che la nostra priorità sarà mantenere la categoria e preparare al meglio i ragazzi che dopo questa stagione andranno a giocare in prima squadra. Io personalmente cercherò come sempre di provare a trasmettere ai miei giocatori certi valori, che si basano sulla serietà e l’impegno che nel calcio così come nella vita non devono mai mancare. Il calcio naturalmente è un divertimento, un bellissimo sport che però deve e può essere praticato con il massimo impegno e serietà».

Mister, qual è stato il momento più bello della prima parte della stagione, quello che le è rimasto nel cuore? «A livello sportivo non c’è dubbio: lo scontro decisivo contro il Savosa Massagno, l’ultima partita dell’anno, dove oltre ad avere espresso un buon gioco la squadra ha dimostrato tanta maturità. Siamo riusciti a vincere 2-1 dopo una partita davvero emozionante: potevamo soltanto vincere, il pareggio avrebbe premiato i nostri avversari, i miei ragazzi sono stati fantastici».

CLASSIFICA ALLIEVI A2 – PLAYOFF GRUPPO 1

PT G V N P PP GF GS
Bioggio 11 3 3 0 0 0 9 1
Savosa Massagno 10 3 2 0 1 -3 9 5
Stella Capriasca 4 3 1 0 2 -1 3 6
San Bernardo 3 3 0 0 3 -3 3 12

CLASSIFICA ALLIEVI A2 – GRUPPO 1

PT G V N P PP GF GS
Savosa Massagno 18 7 6 1 0 -12 24 6
San Bernardo 10 7 3 2 2 -3 12 9
Bioggio 10 7 3 2 2 -26 13 6
Stella Capriasca 9 7 3 1 3 -15 13 11
Arzo 8 7 2 3 2 -4 13 18
Basso Ceresio 2 7 0 3 4 -6 7 21
San Zeno 2 7 0 3 4 -19 3 14

Leggi anche questi...