Alpe Arg: passato e presente con lo stesso entusiasmo

scritto da Redazione

ImmagineCon la partenza di ragazzi e staff tecnico alla volta di Götzis, inizierà nel  pomeriggio l’avventura della selezione ticinese U15 che parteciperà dal 6 al 8 marzo al Torneo Arge Alp 2016. Con il selezionatore Davide Morandi andranno in Austria 18 ragazzi che nelle scorse settimane hanno partecipato alle varie prove di selezione. Con l’occasione e grazie al prezioso contributo di Luigi Tirapelle – selezionatore dei ragazzi della generazione ’96 che vinsero il trofeo nel 2011 – ripercorriamo il percorso di cinque anni fa. CHalcio.com lo fa con il diario di Tirapelle che abbiamo il piacere di pubblicare senza correzioni.

di Luigi Tirapelle

Giovedì 2 giugno 2011 siamo partiti da Giubiasco alle ore 12.30 per arrivare in Austria alle ore 16.30. Eravamo alloggiati in un piccolo ma confortevole albergo a Bartholomaberg,  paesino a pochi chilometri da Schruns, luogo dove si trovava il centro sportivo in cui si giocavano le partite.

Venerdì 3 giugno 2011 giocammo due partite: al mattino pareggiammo 3-3 contro il Tirolo: segnarono due gol Daniel Mele e uno Tommaso Parise, mentre nel pomeriggio contro il Vorarlberg fini 3-0 per noi con gol di Giacomo Minotti Giacomo, Daniel Mele Daniel e Tommaso Parise. Alla sera, tutte le squadre vennero invitate dall’organizzazione all’Alpengasthof Muttersberg (raggiungibile con una funivia) dove alle 19.00 potemmo cenare tutti assieme dopo aver goduto di un bellissimo panorama delle montagne Austriache.

Sabato 4 giugno 2011 al mattino giocammo la terza e ultima partita del nostro girone, vincendo 2 -1 contro il Sud Tirolo gol di Simone Felitti Simone e Daniel Mele qualificandoci primi del nostro girone e automaticamente come una delle due finaliste del torneo. Nel pomeriggio gli organizzatori ci portarono a visitare l’Alpe Coaster Golm e da li ci fecero scendere a fondo valle a coppie in slittino, utilizzando la  famosa pista di slittino estivo Alpine-Coaster: una discesa mozzafiato della durata di circa otto minuti. Alla sera, le delegazioni  delle otto squadre furono invitate a cena presso l’hotel Zimba a Schruns per approfondire la conoscenza reciproca e per uno scambio di doni.

Domenica 5 giugno 2011 alle ore 11.00 giocammo la finale contro il Trento e vincemmo 4-0 con una prestazione maiuscola coronata dalle reti di Ivan Matkovic, Stefan Matic, Daniel Mele e Francesco Cama.

Alla fine, grande festa per la vittoria e felicità per aver raggiunto l’obiettivo dando a tutti i giocatori la possibilità di giocare e mettersi in mostra per dimostrare le loro qualità.

Oggi alcuni giocatori che fecero parte di quella spedizione, giocano negli attivi con buoni risultati.

Daniel Mele è attualmente il capo cannoniere del campionato di seconda lega regionale con 23 reti e con lui nel Giubiasco gioca Giacomo Minotti. Nel Gambarogno Contone giocano Simone Felitti Simone, Tommaso Parise e Ivan Tezic mentre nel Solduno Andrea Kristic, nel Taverne Francesco Cama Francesco e Stefan Matic. Nel Bellinzona N’deye, Bruno  Gennari, nel Locarno Davide Rodriguez  e Fabian  Schonwetter Fabian. Degli altri giocatori che hanno partecipato al torneo e cioè Alessandro Curatolo Alessandro, Ivan Garic Ivan, Kevin Martinetti, Ivan Matkovic, Maurizio Ribeiro, Kevin Vedova e Berkan Yenigum Berkan, di preciso non so se giocano ancora e dove, ma li ricordo tutti con affetto. Vorrei anche ricordare chi assieme a me ed ai ragazzi della selezione era presente Salvatore Lombardo, attuale allenatore della U14 del FC Locarno e il capo delegazione fu il Sig. Fabio Scalena.

 

Leggi anche questi...