Amichevoli, Chiasso-Paradiso, mister Lanza: «Nel complesso sono soddisfatto, stiamo facendo dei passi avanti come da programma»

scritto da Claudio Paronitti

La differenza di categoria e di preparazione hanno giocato un ruolo importante nella sconfitta patita dal nuovo Paradiso contro il Chiasso

In vista della prossima stagione agonistica i biancoverdi di mister Andrea Lanza devono riuscire ancora a trovare l’alchimia giusta. I nuovi elementi avranno però ancora un po’ di tempo per trovare le migliori sensazioni.

Al termine della sfida abbiamo avuto l’occasione di intrattenerci con il tecnico luganese, che ci ha raccontato le sue impressioni a poco più di due settimane dal ritorno in campo ufficiale.

La partita – «Iniziando sabato il campionato, loro avevano un ritmo sicuramente diverso. Noi stiamo seguendo un programma specifico, quest’oggi [ieri, ndr] abbiamo lavorato bene abbastanza bene in fase difensiva e, anche se loro trovavano delle soluzioni con tanta facilità, nel complesso sono contento perché stiamo facendo dei passi in avanti. Poi, c’erano sette-otto giocatori nuovi che stiamo inserendo come previsto. Sono soddisfatto».

L’inserimento dei nuovi elementi – «È buono, sono dei giocatori che volevamo nelle nostre fila. Hanno l’atteggiamento giusto, hanno voglia e per il gioco che intendiamo sviluppare sono ideali. È ovvio che, al momento, il collegamento tra di loro non è ancora evidente».

L’amalgama di squadra – «[Nelle prossime amichevoli] potremo vedere un po’ di più la fase offensiva tramite il lavoro che stiamo facendo attualmente. Contro i rossoblù, l’importante era la fase difensiva. C’è da migliorare, lo sappiamo, ma siamo agli inizi. È stato un passo importante».

Il prossimo campionato – «Il livello cambia e ne siamo coscienti. Lo scorso anno sono andato a vedere qualche partita della categoria e so che i ritmi sono diversi e la qualità è maggiore. Quindi, il nostro obiettivo è chiaro: dobbiamo portare a casa più punti importanti. Penso che siamo pronti per la categoria, anche se non sarà scontato mantenerla».

L’obiettivo stagionale – «Ciò che ci preme è conquistare il prima possibile la salvezza e mantenere la categoria. Il passo dalla Seconda Inter alla Prima Lega è grande, ci stiamo attrezzando sia a livello dirigenziale che di giocatori. Il primo scopo è la salvezza. Se poi verrà qualcosa di più lo accetteremo di buon grado, ma quello che conta è il mantenimento della categoria».

Il mercato – «Se ci sarà qualche arrivo, probabilmente verranno inseriti uno o due giocatori. In linea di principio, però, la rosa è questa».

Leggi anche questi...