Amichevoli, il Lugano tenta la fuga ma il Chiasso reagisce e rimonta il doppio svantaggio

scritto da Claudio Paronitti

Lugano e Chiasso si lasciano senza vincitori né vinti. A Gambarogno, i bianconeri vanno in doppio vantaggio, ma i rossoblù hanno la forza di rimontare. Al 90′ il risultato è di 2-2

Il caldo asfissiante che si respira in quel di Gambarogno fa in modo che il derby amichevole tra Lugano e Chiasso non spicchi il volo per quel che concerne il ritmo della sfida.

Servono allora quindici minuti per osservare la prima chance dell’incontro. Bottani, però, sciupa un’ottima occasione su assist di Gerndt. Lo stesso svedese, tre giri d’orologio più tardi, approfitta di un assist del ticinese per superare in uscita Guarnone.

Sessanta secondi dopo tocca a Rodríguez entrare nel tabellino dei marcatori con una gran conclusione dal limite dell’area. La prima frazione prosegue con un’incornata di Pollero, imprendibile per Baumann, che dimezza lo scarto. Al 33′, infine, Guidotti calcia clamorosamente alle stelle un calcio di rigore in movimento.

A inizio ripresa i rossoblù si mostrano più propositivi, mantenendo con una certa costanza il possesso della palla. Ne consegue il punto del pareggio, giunto al minuto 53 a opera di Gomes, autore di un dribbling su Custodio e di un tiro secco mancino sul primo palo.

All’ora di gioco si nota la prima vera sortita luganese della seconda frazione. Il colpo di testa di Marić su corner di Rodríguez termine a un palmo di naso dal palo alla sinistra di Bellante, che ha preso il posto di Guarnone. Al 62′ Lavanchy, un po’ in ombra fino a questo momento, offre a Bottani un’ottima palla che il numero 10 spreca, calciando alle stelle da posizione defilata.

L’atteggiamento del Lugano di questo secondo tempo in particolare non è adeguato alla situazione. Lenti e un po’ impacciati, i ragazzi di mister Celestini soffrono la presenza in campo dei contraenti rossoblù. I carichi di lavoro degli ultimi giorni si sono fatti sentire, non permettendo una manovra fluida e ariosa.

Negli ultimi dieci minuti, il tecnico bianconero concede spazio a tutti e quasi quasi viene ricompensato da Abedini, il quale colpisce la traversa (leggera deviazione di Bellante) con un missile dai venti metri al minuto 85. È l’ultima fiammata di un match disputato su ritmi discreti e che come tutti i derby, indipendentemente che si giochi per i tre punti o meno, risulta sempre di difficile lettura. Al triplice fischio finale il display recita Lugano 2 Chiasso 2.

***

Amichevole, Centro Sportivo di Magadino, Gambarogno

FC Lugano-FC Chiasso 2-2 (2-1)

Arbitro – Mirel Turkes / Assistenti – Devis Dettamanti e Silvano Giulini.

Reti – 18′ Alexander Gerndt 1-0, 19′ Francisco Rodríguez 2-0, 28′ Rodrigo Pollero 2-1, 53′ Fabio Gomes 2-2.

FC Lugano (3-5-2) – Noam Baumann; Fulvio Sulmoni (46′ Ákos Kecskés), Mijat Marić (73′ Valon Fazliu), Fabio Daprelà (81′ Jetmir Krasniqi); Numa Lavanchy (81′ Leonardo Rivoira), Olivier Custodio (81′ Eris Abedini), Stefano Guidotti (46′ Bálint Vécsei), Francisco Rodríguez (81′ Leutrim Kryeziu), Linus Obexer; Mattia Bottani (73′ Younes Bnou Marzouk), Alexander Gerndt (73′ Carlo Manicone). Allenatore: Fabio Celestini.

FC Chiasso (3-4-3) – formazione iniziale – Alessandro Guarnone; Bruno Martignoni, Ivan Lurati, Fabio Gomes; Robin Huser, Mattia El Hilali, Sofian Balhoul, Svajūnas Čyžas; Rodrigo Pollero, Karim Rossi, Andrea Padula. Allenatore: Stefano Maccoppi.

Leggi anche questi...