Amichevoli, serata tra luci e ombre per le squadre di RSL: a segno, tra gli altri, anche gli ex luganesi Binous e Ceesay

scritto da Claudio Paronitti

Raoul Petretta (a sinistra) – © Andy Mueller/FreshFocus/FC Basel 1893

La serata di mercoledì è stata sfruttata da diverse compagini di Raiffeisen Super League per disputare dei test amichevoli pre-stagionali

Sono state in totale cinque le squadre della massima categoria del pallone rossocrociato impegnate. Scopriamo insieme come si sono comportate.

Basilea-Norimberga 4-0 – nel loro ultimo duello nel ritiro tedesco di Tegernsee, davanti a 600 spettatori, i rossoblù vice-campioni svizzeri hanno calato il poker contro i bavaresi, retrocessi in 2. Bundesliga al termine della scorsa stagione. Mattatore dell’incontro il rientrante Afimico Pululu, la cui doppietta (74′ su rigore e 75′) ha fatto seguito all’eurogol da 30 metri di Blás Riveros (54′) e al raddoppio firmato Silvan Widmer (64′).

Stade Lausanne Ouchy-Servette 2-0 – allo Stade En Marcy di Saint-Prex, la sfida tra le due neo-promosse nelle rispettive categorie è stata conquistata da quella della serie cadetta, che ha sorpreso i contraenti di serata con le segnature di Osni Mutombo (16′ su rigore) e Zeki Amdouni (50′), facendo gioire le 700 unità presenti.

Lucerna-Aarau 3-0 – la Swissporarena di casa è stata teatro del primo sorriso estivo biancoblù. Con il sostegno di 1’235 tifosi, i ragazzi guidati da Thimas Häberli hanno messo la partita sui binari voluti già nella prima metà del primo tempo con la doppietta siglata da Eric Tia Chef (5′ e 20′), il quale ha festeggiato al meglio il rinnovo del contratto sottoscritto al termine della scorsa settimana. A suggellare il punteggio è arrivata infine il primo punto personale in maglia lucernese dell’ex attaccante del Lugano Salah Aziz Binous, a segno all’83’.

Sion-PSV Eindhoven 0-0 – seconda partita di preparazione e secondo pareggio a reti inviolate per il nuovo gruppo vallesano. Allo Stade Saint-Marc di Bagnes il tecnico biancorosso Stéphane Henchoz ha ruotato il suo effettivo, ottenendo «dei miglioramenti», come da lui stesso dichiarato alla conclusione. Il neo-acquisto Valon Behrami ha osservato i suoi compagni dalle tribune dell’impianto.

Strasburgo-Zurigo 2-1 – trasferitisi a Illzach, in Francia, per la loro quarta uscita estiva, gli uomini di Ludovic Magnin hanno incassato il primo kappaò. Dopo essere andati in vantaggio con il penalty trasformato da Assan Ceesay al 26′, i tigurini hanno subito il pareggio di Ludovic Ajorque, a segno al 44′ di nuovo dagli 11 metri. Il gol che ha deciso il confronto è stato siglato al 71′ da Ivann Botella.

Leggi anche questi...