ASF, sarà Nils Nielsen il nuovo tecnico della Nazionale femminile

scritto da Claudio Paronitti

Nils Nielsen – © football.ch

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha trovato la persona che dal 1° dicembre prossimo prenderà il posto di Martina Voss-Tecklenburg alla testa della Nazionale femminile

A sostituire la 50enne tedesca – che guiderà le rossocrociate nel barrage di qualificazione ai Campionati del Mondo di Francia 2019 prima di trasferirsi, come noto, nel suo paese natale per allenare la selezione germanica – sarà Nils Nielsen.

Lo scorso anno il danese, 46 anni, è riuscito nell’impresa di portare la Danimarca fino alla finale dell’Europeo, persa poi 4-2 contro le padroni di casa dell’Olanda. In precedenza, aveva lavorato per le squadre maschili Under 17 e Under 19 di AB Kopenhagen, Aalborg BK, FC Kopenhagen e OB Odense.

“Il suo palmarès nel calcio femminile è eccezionale, sia a livello di sviluppo del movimento che di risultati – ha dichiarato Laurent Prince, direttore sportivo dell’ASF, al sito ufficiale della Federazione football.ch -. Ha fatto progredire in modo continuo la finalista dell’ultimo Europeo, dopo che molte giocatrici di alto livello avevano annunciato il loro ritiro. Nel cammino verso la finale, la Danimarca (in campo con 9 ragazze di 23 anni o più giovani) ha superato formazioni ambiziose del calibro di Norvegia, Germania e Austria”.

Il 1° dicembre, Nielsen – che parla fluentemente danese, inglese, tedesco, svedese e norvegese – rileverà il posto di Martina Voss-Tecklenburg, indipendentemente dall’esito dell’imminente barrage.

Leggi anche questi...