Balerna al lavoro: Amsterdam, Lugano e Reclari le grandi novità

scritto da Davide Perego

Con grandi motivazioni e la serietà di sempre, il Balerna ha ripreso la preparazione.

Due mesi dopo la vittoria di misura nel derby con il Castello – ottenuta grazie alla rete dopo 5′ di Nicholas Franzese – la squadra di Simone Pichierri si è ripresentata ad inizio settimana per i primi allenamenti. Come ci ha confermato Gianmarco Piccioli (Foto CHalcio), sono 24 i giocatori a disposizione del Mister, dei quali solo un paio ancora in attesa di riprendere l’attività. Un numero congruo che Pichierri ha garantito essere necessario per cercare di guardare il più in alto possibile sperando nella positività dell’inevitabile “lotta” interna per conquistarsi un posto nei 18. Come risaputo ed abbondantemente pubblicizzato, al Comunale giocherà anche Sandro Reclari, arrivato in nerazzurro proprio dai rivali del Castello. In una classifica oggettivamente corta, il Balerna occupa il sesto posto a soli quattro punti dalla coppia di testa formata da Arbedo e Paradiso.

“Non sarà facile – ci ha confessato “Suisse” Piccioli – ma sono convinto che abbiamo tutto quello che serve per fare un grande girone di ritorno. La motivazione e la presenza che ho visto in queste sere mi è sembrata speciale e la convinzione dell’allenatore è quella giusta per cercare di ottenere il meglio da ciascuno. Abbiamo riconfermato tutti perché siamo convinti di essere sulla strada giusta anche se consapevoli di aver perso per strada occasioni e punti importanti.”

Fra le anticipazioni sul lungo ciclo di partite amichevoli (almeno otto già programmate) spicca il test match del 22 febbraio in programma contro la prima squadra del FC Lugano: un evento fortemente voluto dalla società che ha trovato le necessarie condizioni per diventare realtà. Coldrerio, Collina e Vacallo saranno alcune delle squadre che prima dell’inizio del torneo si cimenteranno con Martinazzo e compagni.

Salvo qualche spostamento per evitare concorrenza di altre partite, le gare interne del Balerna si disputeranno alle ore 17.00 del sabato. La società – che partirà a breve per una vera e propria vacanza di gruppo (senza borsa) ad Amsterdam, della durata di quattro giorni – si è stretta attorno a Federico Fusella che insieme alla sua famiglia sta lottando per vincere una partita molto più importante di quella che si gioca sul campo. Quel campo che fra non molto tornerà ad animarsi con tutto il suo movimento di appassionati e di protagonisti.

Leggi anche questi...