Balerna in finale di Coppa, estromesso il Sementina

scritto da Redazione

ACSementina-4SEMENTINA – Ebbene sì. Il Sementina le ha provate tutte, ma alla fine a spuntarla è stato il Balerna, che grazie al goal messo a segno in trasferta si è portato a casa una qualificazione in dubbio fino all’ultimo minuto.
Partita molto divertente e giocata a gran ritmo dalle due pretendenti, con continui capovolgimenti di fronte ma con poche vere azioni degne di nota e tanti banali errori.
Nei primi 10 minuti è il Sementina a farsi vedere con i soliti Lazic e Henriques Costa, tra i migliori in campo, a farsi vedere in area momò. Così come al 20′ e al 28′ sempre con i due esterni del Sementina a impensierire l’estremo ospite. Il Balerna comunque non ci sta, e al 31′ con una bellissima rovesciata di Kabamba in area bellinzonese, colpisce la parte superiore della traversa. Al 42′ la frittata per l’AC Sementina: Riccio devia all’indietro un cross dalla sinistra di Sidari e infila l’angolino alto alla destra dell’incolpevole Pesenti, rimasto di sasso nel vedere il pallone colpire il palo alto e entrare nel sacco.
Il goal fa arrabbiare molto il Sementina, che con una reazione d’orgoglio dopo soli 2 minuti pareggia il conto con il “solito” Tonelli (3 goal in 3 partite come Viola) lesto a infilare dai 16 metri un buon suggerimento di Lazic. Termina così il primo tempo con le due squadre al meritato riposo.
Il secondo tempo è subito scoppiettante e al 50′ è Pesenti che questa volta deve chiudere l’angolino basso alla sua sinistra per intercettare una conclusione dalla breve distanza di Manicone. Due minuti dopo il solito Tonelli si infila in slalom dalla sinistra e, invece di mettere la palla all’indietro, spara sui piedi di Vaghi. Al 60′ nuovamente Lazic e subito dopo ancora con Tonelli si avvicinano al goal del vantaggio. Discorso rimandato al 66′ quando Viola, lasciato inspiegabilmente solo sui 16 metri, dopo una conclusione velleitaria dai 25 metri, deposita in goal la rete del 2-1 che fa ben sperare per il finale della partita. Finale che vede un Sementina in 10 all’arrembaggio della squadra avversaria. Ma al 95′ il risultato è chiaro: 2-1 per il Sementina e il Balerna che si qualifica grazie al goal messo a segno in trasferta. Davvero un’occasione persa da un ottimo Sementina, che ha dovuto fare i conti con la solidità e l’organizzazione di un Balerna superiore all’andata ed inferiore al ritorno.

Leggi anche questi...