Basilea dall’Old Trafford al Riva IV, Chiasso devi crederci

scritto da Luigi Badone

Finalmente dopo tanta attesa oggi pomeriggio alle 16:00 al Riva IV arriverà il calcio d’inizio di questo sentitissimo secondo turno di coppa Svizzera tra Chiasso a Basilea.Rossoblu che dovranno giocare una partita al massimo sperando che gli ospiti concedano qualcosa, visto l’ampio turnover previsto, come storicamente è spesso successo nei primi turni cercando di sfruttare a pieno le poche occasioni che gli verranno concesse e difendendo ad alto ritmo.

I ticinesi sono arrivati a questo turno superando per 1-0 il Brühl, con rete di Farrugia nei tempi supplementari, mentre i renani hanno faticato non poco per abbattare l’ostacolo Wettswil Bonstetten per 2-0 grazie a Xhaka e Zuffi.
Abascal dovrebbe confermare una formazione sulla falsariga delle ultime sfide di Winterthur e Wohlen con il consueto 4-3-3. Tra i pali certa la presenza di Russo, il pacchetto difensivo a quattro va verso la riconferma di Belometti, Martignoni, Delli Carri e Krasniqi, a centrocampo certi di una maglia Rey e Said con Abedini favorito per l’ultimo posto disponibile; nel reparto offensivo la situazione è molto più complicata, favorito su tutti Farrugia nel ruolo di centravanti con l’appoggio di Padula e Ceesay sugli esterni. Possibile lo spostamento di Said in avanti (a farne le spese Ceesay o Padula) con l’inserimento di Fatkic sulla mediana.

Alcune defezioni tra i ticinesi: la lista infortunati è composta da Bellante, Nilovic e Ramcilovic. Zakaria non convocato per scelta tecnica.
Da sottolineare il rientro tra i convocati di Urbano e la prima convocazione per il neo acquisto Josipovic.
I convocati sono i seguenti: Anthony Mossi, Michele Monighetti, Samuel Delli Carri, Orlando Urbano, Eris Abedini, Alhassane Soumah, Carte Said Mhando, Simone Belometti, Bruno Martignoni, Kenan Fatkic, Dorian Charlier, Antoine Rey, Zoran Josipovic, Jetmir Krasniqi, Thomas Candeloro, Jean Paul Farrugia, Moussa Soumaré, Francesco Russo, Assan Ceesay.

I basilesi, arrivati ieri in Ticino, si trovano in un momento di forma difficile, basta dire che la vittoria ufficiale manca dal 13 agosto (proprio nel primo turno di coppa); dopo sono arrivati 2 pareggi, Sion e Lugano, e due sconfitte pesanti, al St. Jakob con il Losanna fanalino di coda e l’imbarazzante 3-0 dell’Old Trafford di Manchester. Come detto in apertura ci dovrebbe essere un ampio turnover, visto il calendario molto ristretto di queste settimane, ma non è da escludere la presenza di molti più titolari del previsto visto che l’allenatore ospite non può assolutamente sbagliare oggi.

La partita sarà diretta dall’esperto 41enne sangallese di Staad Nikolaj Hänni. Arbitro internazionale FIFA dal 2011 e di sicuro affidamento; tra le tante gare dirette come peculiarità nella sua carriera risultano 2 gettoni nella massima categoria dell’Arabia Saudita e uno nella Super League del Qatar. Gli assistenti saranno Stefan De Almeida e Devis Dettamanti.

Parliamo ora del  pronostico secondo i bookmakers i quali prevedono una partita a senso unico con la vittoria del Basilea quotata 1,17. Poche possibilità per il Chiasso pagato ben 11,00 e anche per l’opzione pareggio al 90’ quotato a 7,00.
Andando controcorrente rispetto ai bookmakers ora espongo i punti secondo cui i ragazzi di Abascal e tutti i tifosi ci devono credere:
– Il Basilea spesso gioca i primi turni di coppa con molto seconde scelte

– Il Basilea ha sempre concesso molto più del dovuto contro le piccole squadre

– Il Basilea è in crisi di risultati e tornare a vincere dopo una serie di risultati negativi non è mai facile

– Il Basilea è si forte in avanti ma dietro ha sempre concesso una rete a eccezione di una sola partita

– Il Basilea ha tutto da perderci mentre il Chiasso ha solo da guadagnarci

– Il Basilea vista la partita di Champions League non ha potuto prepararsi al meglio

– Ogni tanto Davide batte Golia

Dopo queste considerazioni chiudiamo ricordando la diretta tv su RSI 2 e rinnoviamo i migliori auguri ad Abascal e alla sua squadra.

Leggi anche questi...