Basilea, l’enigma è sempre più indecifrabile: Rahmen non arriverà, Koller resterà, Streller partirà come Balanta

scritto da Claudio Paronitti

Marco Streller e Marcel Koller: separazione in vista? – © FreshFocus/sport.ch

A quattro giorni dal primo ritrovo estivo, in quel di Basilea regna il caos. Gli enigmi si susseguono ora dopo ora, facendo in modo che la loro decifrazione risulti alquanto complicata

Iniziamo con ordine e con la questione concernente l’allenatore per la prossima stagione. Sulla panchina renana non si siederà Patrick Rahmen. Il 50enne tecnico dell’Aarau, molto gradito al direttore sportivo rossoblù Marco Streller, ha discusso con Sandro Burki, d.s. argoviese, al quale ha confermato la sua intenzione, come riporta la NZZ, di non trasferirsi a Basilea.

A causa di questo rifiuto il futuro di Marcel Koller, nonostante una specie di detronizzazione avvenuta nel corso della settimana, sarà legato al St. Jakob-Park. Il 58enne ha ancora un contratto valido per dodici mesi e una sua partenza costerebbe al club diverse migliaia di franchi.

Il terzo punto riguarda il lavoro, giudicato da più parti insufficiente (tifosi in primis), svolto da Marco Streller. Il 37enne avrebbe voluto inculcare nella squadra quel senso di appartenenza alla città. E per farlo, aveva individuato in Rahmen (ex giocatore renano ed ex allenatore dell’Under 21) la persona giusta. Il “no” che si è visto recapitare, come riferisce il portale online 4-4-2.ch, potrebbe far pendere l’ago della bilancia contro di lui, tanto da inserirlo nella lista dei possibili partenti.

Il mercato, infine, racconta di una seria possibilità di separazione con il 26enne difensore colombiano Éder Balanta. Indiscrezioni giornalistiche rivelano che il suo procuratore, l’ex attaccante argentino di Lugano e Basilea Christian Gimenez, sta cercando una nuova sistemazione. A interessarsi al calciatore sudamericano, giunto nel 2016 dal River Plate e ancora legato ai rossoblù da un contratto che scadrà a giugno 2020, sarebbero società italiane, francesi e spagnole.

Leggi anche questi...