Basilea: a Mosca per un sogno!

scritto da Pier Luigi Giganti

Domani sera il Basilea si gioca una bella fetta di qualificazione. Se riuscirà a conquistare almeno un punto nella trasferta moscovita contro il CSKA, la formazione svizzera farà un passo importante verso l’approdo ai sedicesimi di Champions.Il CSKA di Mosca ha conquistato sabato scorso in campionato tre punti fondamentali sul terreno del Krasnodar, riassaporando il gusto della vittoria dopo un mese e accorciando (quattro punti) il distacco dalla capolista Zenit.

L’insperato successo sul Benfica ha lanciato i campioni elvetici al secondo posto del gruppo A di Champions, dove si trova però a pari punti con la formazione allenata dal bielorusso Goncharenko (vittoriosa per 2-1 a Lisbona e sonoramente sconfitta in casa per 4-1 dal Manchester United).

È la prima volta che le due squadre rossoblù s’incontrano, ma i moscoviti se la sono visti recentemente con un club svizzero: nei play-off della massima rassegna continentale il CSKA ha infatti superato in due partite (1-0 e 2-0) lo Young Boys.

I russi hanno partecipato alla fase a gironi della massima rassegna continentale negli ultimi cinque anni, ma nelle passate quattro edizioni sono sempre arrivati ultimi.

Il team di Wicky sembra essere in ripresa, come dimostrano le due vittorie e il pareggio nelle ultime tre di campionato dove hanno però tredici punti in meno rispetto alla stessa giornata della scorsa stagione. In Europa i renani, con i tre punti già conquistati, hanno fatto meglio dell’anno scorso (nella fase a gruppi totalizzarono solamente due punti).

Tra i padroni di casa sono previste assenze importanti: il fantasista Dzagoev e i difensori Golovin e Vasili Berezutski sono appiedati, mentre il nazionale svedese Wernbloom non è al meglio.

Nelle fila degli elvetici, Van Wolfswinkel non potrà, come noto, essere della partita e il tecnico vallesano dovrebbe schierare i suoi secondo questa formazione: Salvi; Balanta, Sucky, Akanji; Lang, Xhaka, Zuffi, Petretta; Elyounoussi, Oberlin, Steffen.

Leggi anche questi...