Basilea, nuovo importante incarico per Marco Schällibaum: sarà il capo della formazione del settore giovanile rossoblù

scritto da Claudio Paronitti

Marco Schällibaum – © FC Basel 1893

Il Basilea ha comunicato di aver rinforzato la formazione del proprio settore giovanile, dando incarico a Marco Schällibaum di dirigere l’intero movimento

L’ex calciatore renano, attivo negli Anni Ottanta, si occupa già del reparto difensivo dell’accademia rossoblù dall’estate del 2018. Ora, diverrà il responsabile di tutto il panorama giovanile del sodalizio, per fare in modo di consolidare la formazione dei giovani calciatori.

A partire da questo momento, Marco Schällibaum fa parte della «triade» collegata al responsabile generale e operativo Massimo Ceccaroni. Al suo fianco ci sono Marcel Herzog, talent manager, e Thomas Paul, direttore tecnico. I suoi compiti proseguiranno anche sul campo, con l’intento di assistere gli allenatori e i giovani calciatori nella routine quotidiana dell’allenamento e di preparare i ragazzi di maggior talento ad aspirare a una promozione in prima squadra.

«La nostra volontà è investire ancor di più sulla formazione dei giovani calciatori. Marco Schällibaum possiede le giuste qualifiche e competenze per svolgere il compito di manager della formazione. È vicino agli allenatori e li capisce al volo, perché lui stesso è un istruttore di calcio esperto. Il fatto che abbia un passato da giocatore lo aiuterà particolarmente», ha spiegato Massimo Ceccaroni.

Lo stesso ex tecnico del Lugano, che vive nella regione di Basilea da 22 anni, periodo in cui ha instaurato un forte rapporto con tutti, esprime con soddisfazione l’assegnazione del nuovo ruolo: «Questa è una grande sfida, che accetto con grande orgoglio e passione. Non vedo l’ora di contribuire con la mia esperienza alla formazione dei ragazzi e di giocare la mia parte nel successo del settore giovanile basilese».

Leggi anche questi...