BCL: buoni motivi per non mancare al Riva IV

scritto da Davide Perego

In una recente intervista, il portiere rossoblù Bellante (Foto CHalcio con capitan Monighetti) ha presentato la partita in programma oggi al Riva IV come una gara nella quale il Chiasso non ha nulla da perdere. Noi la presentiamo aggiungendo che anche lo Zurigo non ha (proprio) nulla da perdere. E allora, la considerazione è quella di andare allo stadio. Perchè quando si affrontano due squadre che non hanno nulla da perdere di solito ne esce una partita bellissima. Sempre che, effettivamente, le considerazioni siano corrette.

Chi ha seguito gli allenamenti questa settimana giura che Baldo Raineri abbia preparato due cosette che potrebbero mettere in difficoltà la capolista. Qualche gabbia dove rinchiudere alcune caratteristiche che nel corso di questa stagione trionfale hanno permesso ai tigurini di essere invulnerabili. Soltanto Meho Kodro è riuscito a battere lo Zurigo dallo scorso 25 luglio. E poi ci è riuscito anche il Basilea, ma quella è stata tutta un’altra storia.

La squalifica di Said cambia tanto nella gestione tattica della partita odierna. E’ molto probabile che torneremo a vedere Palma nell’undici titolare ed è possibile che il Chiasso non sia tatticamente quello che ha sconfitto il Wil. Anzi, ne siamo quasi certi.

La giornata è di quelle perfette per giocare a calcio: il sole c’è, ma la temperatura è da felpetta. La società è uscita da un preoccupante tormentone di notizie (comprese quelle del Blick di settimana scorsa) anche in virtù della vittoria chiave di domenica scorsa.

Non sarà questa la partita della vita per un Chiasso che prima della trasferta alla Niedermatten sarà chiamato a confrontarsi con Servette (Praille) e Sciaffusa (Riva IV), ma la classifica di questa sera sarà inevitabilmente condizionata anche dalla gara del Sous Ville dove, dati alla mano, il Wil potrebbe anche cercare un ultimo sussulto cacciando con tutte le sue forze una mano fuori dall’acqua per aggrapparsi a uno scoglio.

Lo Zurigo deve andare a Winterthur, Aarau, Sciaffusa e deve ospitare il Servette. Un risultato miracoloso oggi potrebbe anche mettere un minimo di apprensione alla scontata decima squadra della prossima Super League? Secondo noi assolutamente no, ma è giusto dare importanza a qualsiasi prospettiva: compresa quella di una vittoria del Chiasso.

Fischierà alle ore 15.00 il Signor Sandro Schärer assistito da Bekim Zogaj, Jonas Erni e Simona Ghisletta.

FC Chiasso – FC Zurigo (Domenic 30 Aprile – Stadio Riva IV, Via I Agosto – 6830 Chiasso)

I precedenti stagionali

05.03.2017 Zurigo – Chiasso  1-0

28.11.2016 Chiasso – Zurigo 0-2

11.09.2016 Zurigo – Chiasso 1-0

 

Leggi anche questi...